2023-12 Attività dellaJulia all'interno del Battle-Group NATO
2023
Continua l'attività della Brigata Julia all'interno del Battle Group NATO
Fiamme Verdi Dicembre 2023 di Simone Algeo
Anche le ottiche del fucile Vitrix sono state visionate da personale esperto
Addestrarsi in un contesto vasto e ampio a livello internazionale, oltre 20 esercitazioni e più di 80 attività addestrative per gli alpini dell'Esercito Italiano in quasi sei mesi di operazioni.
Continua l'impegno della Brigata alpina “Julia” nell'ambito dell’operazione di enhanced Vigilance Activity (eVA) in Ungheria, dove dal febbraio scorso è inquadrata all'interno del Battle Group della NATO a guida ungherese, costituito, oltre che da militari italiani, anche da contingenti provenienti dalla Croazia e dagli Stati Uniti d’America.
Negli ultimi mesi, i reparti della “Julia” hanno sviluppato diverse attività esercitative, seguendo una progressione addestrativa che ha garantito una preparazione graduale di tutto il personale del Battle Group.
Una prima fase è servita a standardizzare le differenti procedure operative utilizzate da contingenti militari di diverse nazionalità.
Le fasi successive hanno visto l'integrazione della compagine italiana con le altre componenti del Battle Group, con attività, sia di carattere difensivo sia offensivo, che hanno consentito l’applicazione pratica delle procedure dottrinali dell’Alleanza
Mortaio da 120 ricondizionato dalla SAC
Manutenzione del motore della Blindo
Addestramenti notturni