2024-18 Cambio del Comandante al Gruppo Conegliano
Alpini in armi 2024

2024
Si è tenuto presso la Caserma "Lesa" di Remanzacco il passaggio di consegne al comando del Gruppo Conegliano. Il Tenente Colonnello Emiliano D’Apice subentra al pari grado Pierluigi Signor. Cerimonia che ha sancito il passaggio di consegne al comando del Gruppo di Artiglieria da Montagna “Conegliano”, inquadrato nel 3° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Julia, tra il Tenente Colonnello Pierluigi Signor, cedente, ed il pari grado Emiliano D’Apice, subentrante.

Il Tenente Colonnello Emiliano D’Apice riceve il comando dal pari grado Pierluigi Signor
La cerimonia ha avuto il suo culmine nel momento in cui il Tenente Colonnello Signor ha teso al Tenente Colonnello D’Apice il vessillo del leggendario reparto. La massima autorità militare presente, il Comandante del 3° Reggimento Alpini, Colonnello Massimiliano Ferraresi, si è complimentato col comandante cedente per l'encomiabile lavoro svolto, auspicandogli le migliori fortune per il proseguo della carriera che lo vedrà impiegato alla NATO, a Bruxelles. Rivolgendosi poi al subentrante, ha augurato di saper continuare il lavoro intrapreso, in particolare l’Operazione “Strade sicure”, attualmente in corso nella sede di Milano. Nel discorso di commiato, il Tenente Colonnello Signor, ha sottolineato l’importanza dell’efficienza fisica e dell’addestramento, non dimenticando le gloriose tradizioni delle Truppe Alpine. Il nuovo comandante del gruppo proviene dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Ha presenziato alla cerimonia la Signora Daniela Briz, sindaco di Remanzacco e grande amica della nostra Sezione e della Città di Conegliano. Erano presenti i Vessilli e i rappresentanti delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini di Conegliano, Cividale, Palmanova e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia di Udine.
La nostra eterna amicizia e stima all’amico Pierluigi Signor al quale auguriamo buon lavoro presso il suo nuovo incarico auspicando sia ricco di soddisfazioni e gratificazioni. Al nuovo comandante il nostro benvenuto sperando di poter instaurare anche con lui un fruttuoso rapporto di amicizia e collaborazione.
” Devant al Conean o si scjampe o si mûr”
Simone Algeo

