1993 Bibano-Godega: 25° anniversario di fondazione
Attività
GRUPPO BIBANO-GODEGA
25° Anniversario di fondazione
Inaugurazione gradinate di ingresso della Chiesa Parrocchiale di Godega
Fiamme Verdi Dicembre 1993
Le rappresentanze alla cerimonia.
Domenica 18 Luglio 1993, nel capoluogo, il gruppo ha ricordato il suo 25° Anniversario di fondazione.
La cerimonia, svoltasi nel Capoluogo, è stata volutamente semplice e concentrata nella sola mattinata, ma nello stesso tempo ha saputo suscitare momenti di profonda emozione ed evidenziare aspetti ricchi di significati nonché di valori umani.
Venticinque anni rappresentano, infatti, un periodo adeguato per trarre un consuntivo dell’attività finora svolta dall’Associazione e valutarne pertanto lo stato di salute, l’effettiva consistenza e la sua collocazione nel tessuto sociale del paese.
L’immagine che ne scaturisce è quella di un Gruppo attivo, ben inserito nella realtà comunale, il quale mediante le molteplici iniziative intraprese in ambito locale ha saputo configurarsi un preciso ruolo propositivo e un valido punto di riferimento per le altre unità territoriali ed associative, guadagnandosi la stima della popolazione tutta.
Per suggellare e concretizzare degnamente questo importante appuntamento, è stato deciso di affiancare (in termini di manodopera, mezzi tecnici, contributo finanziario...) la parrocchia di Godega impegnata in un’opera di indubbio valore comunitario; adornare i tre ingressi alla chiesa con gradinate in marmo bocciardato e scivoli per permettere un facile accesso anche a carrozzine e portatori di handicap fisici.
La scelta di tale intervento è stata attentamente valutata e mirata: la Chiesa, infatti, al di là delle convinzioni religiose dei singoli, rappresentata oggi, in un clima di crescente individualismo e di affievolimento di valori morali e di solidarietà, uno dei pochi punti di riferimento e di aggregazione dell'intera comunità.
Ecco quindi che lo sforzo non viene finalizzato solo ad una parte, ma si trasforma in un reale beneficio per tutta la cittadinanza che ne usufruisce in occasione di S.S. Messe, matrimoni, funerali, battesimi, ricorrenze...
Inoltre, la costruzione di una struttura come questa, destinata a durare nel tempo, servirà a testimoniare in modo indelebile, anche presso le generazioni future, la disponibilità e l’altruismo disinteressati degli Alpini.
L’idea e la successiva realizzazione dell’intervento sono scaturite dalla fattiva e concreta collaborazione tra il locale Consiglio Pastorale e il Consiglio Direttivo del Gruppo Alpini di Godega-Bibano.
L’inaugurazione è avvenuta proprio nel giorno di S. Margherita, patrona della Parrocchia di Godega, unendo così in un solo spirito sia l’aspetto religioso e pastorale della festa che quello celebrativo degli alpini.
Ciò è una chiara dimostrazione che quando si opera in simbiosi e unità di intenti, seppur tra Associazioni diverse come finalità e organigramma, si possono conseguire importanti successi in ambito sociale, soddisfando in tal modo esigenze e aspettative comuni.
Infatti questo riuscito connubio ha suscitato la calorosa approvazione dell’intera comunità di Godega che ha visto così completarsi in modo decoroso e funzionale lo spazio urbano antistante la chiesa dopo diversi anni di attesa.
La Cerimonia ha avuto inizio il mattino con l’ammassamento presso il Parco della Rimembranza, dove alla presenza delle autorità si è proceduto all’alzabandiera.
Quindi, dopo la benedizione dei Caduti impartita dal nostro cappellano militare, il carissimo don Raffaele, il Sindaco ha deposto una corona d’alloro al Monumento.
Dopo questo toccante ricordo dei Concittadini caduti nell’adempimento del proprio dovere al servizio della Patria, si è snodata la sfilata degli Alpini per la via principale del paese. accompagnati dalle note della Fanfara alpina di Conegliano. fino alla parrocchiale dove è stata celebrata la S. Messa solenne.
Vibranti e significative le parole del parroco don Antonio, durante l'omelia. in riferimento all’impegno sociale e alla continua testimonianza di valori umani e di solidarietà dimostrati dagli Alpini in tutte le loro manifestazioni e in tutte le loro iniziative, sia a livello locale come in questo caso, sia nei momenti di grandi tragedie e calamità naturali che hanno devastato l’Italia.
Parole sottolineate da un lungo e caloroso applauso, in una chiesa gremita, come a voler confermare quanto sia radicata nella nostra gente la stima per gli Alpini, ieri leggendari soldati oggi messaggeri di Pace e di Fratellanza tra i popoli di cui l’asilo di Rossosch. sul Don.
per i bambini russi è uno splendido esempio.
Conclusa la parte religiosa della ricorrenza, all’esterno della chiesa, davanti a un folto pubblico, al gonfalone comunale, ai labari dell’AVIS e AlDO, alle bandiere dei Combattenti e Reduci nonché dei Mutilati di guerra, al labaro della sezione aeronautica di Gaiarine, alla quasi totalità dei gagliardetti dei gruppi della sezione di Conegliano e a moltissimi Alpini si è svolta la cerimonia d’inaugurazione delle gradinate.
Con questo atto solenne si è conclusa la parte Ufficiale della Festa a cui è seguito per tutti gli intervenuti ed ospiti un gradito e ricco rinfresco, allietato dalla fanfara, che ha chiuso in allegria e amicizia questo importante avvenimento, ottimamente riuscito, voluto per ricordare degnamente il XXV anniversario di fondazione del gruppo alpini di Godega-Bibano.
A tutti coloro che vi hanno contribuito va il riconoscimento della cittadinanza e il sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo del Gruppo.
G.V.