1980 Città: Attività del gruppo
Attività
GRUPPO CONEGLIANO CITTA'
Fiamme Verdi Dicembre 1980
Il 6 luglio si è svolta l’annuale gita attraverso le stupende Dolomiti in un magnifico paesaggio, anche se il tempo non è stato sempre clemente. Partiti all’alba da Conegliano abbiamo sostato, per una breve colazione, ad Agordo. Piccola sosta anche ad Alleghe, poi abbiamo proseguito per Caprile per giungere a breve distanza dal Passo Falzarego dove ci siamo ristorati con un abbondante rancio.
Dopo un breve riposo siamo partiti per Cortina d’Ampezzo, sostando un paio d’ore per visitare la «Perla delle Dolomiti». Passando per Tai di Cadore siamo giunti a Perarolo, ancora sosta per rifocillarci con un piccolo spuntino. In serata rientro a Conegliano, tutti soddisfatti per la buona riuscita del lungo viaggio.
Vogliamo ricordare anche la famosa «Castagnata» bagnata con tanto vino, avvenuta il 2 novembre nella nostra sede.
Mentre il 15 novembre (con una presenza superiore alle previsioni, tanto è vero che molti soci hanno dovuto, per mancanza di spazio, rinunciare) c’è stata la cena sociale in un noto ristorante del luogo.
Quest’anno si è voluto in particolar modo testimoniare, con la presenza numerosa, la nostra simpatia ed il nostro affetto fraterno al capogruppo cav. Tullio De Vido, al figlio e agli altri suoi congiunti per la perdita della cara moglie e mamma Antonietta, da tutti affettuosamente stimata.
Ha parlato l’enot. Pietro De Zan, che ha voluto ringraziare i collaboratori del gruppo per la loro fattiva opera in tutte le manifestazioni, e tutti i presenti che hanno dimostrato di dare al «Capo» conforto ed incoraggiamento, e perchè l’amico Tullio continui a rendersi utile agli alpini di Conegliano: e siamo certi - ha aggiunto - che la nostra cara amica Antonietta ci sorriderà ed accompagnerà da lassù. Anche il presidente della sezione prof. Giacomo Vallomy intervenuto più tardi, perchè impegnato in una analoga riunione a Vazzola, ha voluto salutare i presenti e con l’occasione consegnare, accompagnato da scroscianti applausi, l’insegna di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica al capogruppo Tullio De Vido, che era sensibilmente commosso. E’ stata gradita la presenza del dott. Italo Maschio presidente dell’U.S.L. e della sua consorte, grandi amici e sostenitori degli alpini. L’incontro gioviale si e concluso con alcuni «salti in famiglia ».