2001 Città: Tre generazioni di alpini - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2001 Città: Tre generazioni di alpini

Attività
GRUPPO CONEGLIANO CITTA'

Dicembre 2001

TRE GENERAZIONI DI ALPINI
Il Gruppo città annovera tra i propri soci tre generazioni di Alpini.

BIRAL ANTONIO classe 1920 (nonno) Alpino, servizio di leva anni 1931/32 Alpini Battaglione Cadore 68a Compagnia Manera Tai di Cadore. Dopo il servizio di leva, per alcuni anni, e per conto delle Forze Armate, ha recitato in diversi teatri scenette e farse comiche, brani spiritosi e battute gioiose. Dal 1939 è stato richiamato 3 volte, l’ultima nel 1943, prima inviato a Pinerolo e poi trasferito in Alta Savoia, la cui compagnia aveva il compito di tenere le posizioni dopo la caduta della Francia. Dopo breve tempo è stato congedato per il fatto che già due suoi fratelli erano caduti durante la prima guerra mondiale. Rientrato in famiglia, per alcuni anni ha lavorato in diverse parti del mondo, si è sposato e la Signora gli ha dato tre figlie, di cui due hanno il marito Alpino, e una anche il figlio.

AMADIO RINALDO classe 1944 (genero) Alpino ,servizio di leva 8 Battaglione Alpini Julia a Chiusaforte (dietro al nonno Toni)

GRANZIERA LUIGINO classe 1948 (genero) Sergente servizio di leva 7° Battaglione Alpini 75a Compagnia (a fianco di Rinaldo)

AMADIO GUIDO classe 1976 (nipote del nonno Toni e figlio di Rinaldo) Alpino servizio di leva 5° Reggimento Alpini Reparto Comando a Vipiteno.

TRENO DELLA SPERANZA
Domenica 27 Maggio u.s., il Gruppo città ha collaborato per l’effettuazione dello spuntino serale dei viaggiatori, essendo stata prevista la fermata a Conegliano del treno a vapore della speranza.

Tale gita in treno a vapore viene organizzata dalla Fondazione Città della Speranza con sede a Malo (VI), per raccogliere fondi, che verranno utilizzati per aiutare e migliorare le condizioni di alcune categorie di disabili.
Partito da Vicenza, via Bassano - Castelfranco - Montebelluna - Feltre, ha fatto tappa a Belluno per il pranzo.

Ripartito da Belluno via Ponte Nelle Alpi - Vittorio V., è arrivato a Conegliano alle ore 17 circa, dove i viaggiatori scesi dal treno hanno trovato pronto lo spuntino a base di porchetta e Vino (offerta dalla Fondazione) mentre il Gruppo Città ha fornito l'attrezzatura e la manodopera per la preparazione e distribuzione.

Oltre ai ringraziamenti verbali prima della partenza del treno, dopo alcuni giorni ci è pervenuto il fax: La FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA ringrazia sentitamente per l'accoglienza che ci avete riservato all’arrivo e fermata del treno a vapore della speranza, Mara Peroni.
GITA SOCIALE AD ASIAGO
Domenica 17 Giugno, il Gruppo Città ha effettuato la gita sociale per i soci, gli amici ed i simpatizzanti.
Siamo partiti con due pullman da Conegliano, seguendo il percorso Pederobba - Bassano - Marostica - Breganze, ci siamo fermati a S. Giorgio di Perlena per la colazione.
Ripartiti siamo andati a Canove per la visita al museo storico della prima Guerra Mondiale, con riferimento agli avvenimenti avvenuti nella zona del Pasubio, è seguita ad Asiago la visita al Sacrario Militare con la deposizione di una corona di alloro in onore ai caduti.
Il pranzo ben preparato, è stato consumato al ristorante “La Casa Rossa” gestito e diretto dal Capogruppo di Asiago.
Ripartiti siamo andati a Thiene al Santuario della “Madonna dell’Olmo” per assistere alla celebrazione della S. Messa.
Al ritorno, breve fermata a Vidor per lo spuntino serale e rientro a Conegliano nell’orario previsto, con soddisfazione e gli elogi dei partecipanti per l’ottima riuscita della gita.
RIFUGIO CONTRIN
Come ogni anno, Domenica 24 Giugno, l’abituale gruppetto di soci ha partecipato al 19° Raduno annuale al Rif. Contrin. La bellissima giornata ci ha permesso di partecipare serenamente all’alzabandiera, alla celebrazione della S. Messa in onore a San Maurizio patrono degli Alpini, e a suffragio dei caduti di tutte le guerre, particolarmente degli Alpini con la lettura della preghiera dell'Alpino.
Dopo alcuni anni abbiamo potuto consumare tranquillamente il pranzo senza il timore della pioggia. Tutto è terminato con l'augurio di ritrovarci il prossimo anno, per lo speciale 20° raduno a carattere Nazionale.
GITA: ALPINI - C.A.I.
Domenica 1 Luglio, è stata effettuata la gita tra i soci A.N.A. Gruppo Città ed i soci del C.A.I., alla “Croda dell’Arghena” (tra il Monte Piana e le Tre Cime di Lavaredo).
L'escursione guidata dall'alpinista Antonella Fornari, è iniziata dalla malga Riobianco, percorrendo sentieri militari siamo arrivati nella zona dei combattimenti, dove abbiamo visitato i resti di due casermette, alcune trincee di cui una si vedono i resti con gli ingressi alle grotte per l’alloggiamento dei soldati.
Suggestivi e bellissimi gli scorci panoramici di alcune cime dolomitiche, principalmente delle Tre Cime di Lavaredo ed i Cadini di Misurina.
Dopo il pranzo al sacco, seguendo un sentiero superiore passante sotto le Tre Cime di Lavaredo, siamo ritornati alla malga di Riobianco, dove ci aspettava il pullman per il rientro.

a cura di Giuliano Casagrande, segretario del Gruppo
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti