2022 Città: 30° anniversario dell'oratorio della Madonna della Neve
Attività
GRUPPO CITTA'
30° ANNIVERSARIO DELL’ORATORIO DELLA MADONNA DELLA NEVE
Fiamme Verdi Giugno 2022
Nel 2022 ricorrono i 30 anni dal termine dei lavori di restauro della Chiesetta della Madonna della Neve cha la Sezione alpini di Conegliano ebbe in affido da parte della parrocchia alla fine degli anni 70.
Già nel 1975 c’era stato un primo intervento da parte degli alpini a seguito dei danni causati alcuni anni prima da un forte temporale, in cui la Chiesetta subì importanti danneggiamenti ed ebbe parte del tetto sfondato.
Purtroppo negli anni a seguire la situazione dello stabile continuò a peggiorare sino a portare la necessità di dover fare un intervento di restauro complessivo della struttura che ebbe inizio nel maggio del 1990. I lavori di ristrutturazione interessarono tutta la Chiesetta e durante la loro esecuzione vennero alla luce anche importanti ritrovamenti riferiti sia alla antica destinazione della stessa, come porta della Castagnera per l’accesso al Castello, sia il ritrovamento dell’antico passaggio che serviva alle guardie per accedere alla sommità delle mura; inoltre emerse anche una raffigurazione della “Madonna del latte in trono con bambino” attribuito a Giovanni Antonio del Meschio e una ciclo di affreschi “angeli musici” di Francesco Beccaruzzi (1530 circa).
I lavori terminarono nel 1992 e il 18 ottobre di quell’anno ci fu la cerimonia di inaugurazione. In questi trent’anni il gruppo alpini “Città di Conegliano” ha svolto l’incarico di tenere aperta ai visitatori la Chiesetta la domenica pomeriggio e nelle occasioni di importanti ricorrenze cittadine. Il Gruppo Città è inoltre intervenuto più volte con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, in particolare a seguito di eventi atmosferici importanti come quello del 5 agosto 2016 che ha richiesto una risistemazione del tetto.
Da segnalare che oltre a prendersi carico della Chiesetta, gli alpini del gruppo in questi trent’anni hanno anche svolto un importante lavoro di mantenimento del decoro della calle della Madonna svolgendo più volte la pulizia della stessa, delle mura e il controllo di tutto l’ambiente circostante. Purtroppo, quest’anno dobbiamo segnalare il cedimento di una parte delle mura appena sopra la Chiesetta. Situazione critica segnalata più volte a chi di competenza in quanto non era possibile un nostro intervento diretto.
Per ultimo, ma non meno importante è la realizzazione di alcune manifestazioni come “Porchetta in calle” e la collaborazione ad eventi del territorio, come la mostra sul nostro pittore “Giambattista Cima”, con lo scopo di valorizzare il sito storico e l’ambiente circostante.
Inaugurazione
Lavori di manutenzione Calle Madonna della Neve