2005 Codognè: Onore ai Reduci - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2005 Codognè: Onore ai Reduci

Attività
GRUPPO CODOGNE'
Onore ai Reduci di Codognè
Fiamme Verdi Dicembre 2005


Sabato 29 ottobre, in occasione dell’anniversario di fondazione del Gruppo di Codognè (quest’anno è il 15°), abbiamo integrato al consueto programma la consegna ufficiale del riconoscimento voluto dall’ANA nazionale, e in prima persona dal presidente Corrado Perona, ai soci alpini reduci del II° conflitto mondiale.
La serata è iniziata come sempre con la celebrazione di una messa in suffragio di tutti i soci scomparsi, dal nostro monsignor Domenico Perin, erano presenti i due vice presidenti sezionali Giorgio Visentin e Battista Bozzoli, il nostro consigliere sezionale delegato Giuseppe Lot, il vice Sindaco di Codognè dottor Romolo Romano, l’assessore Luigi Spinazzé, la nostra madrina signora Annamaria Tonon, una rappresentanza degli amici alpini di Lorenzago e Vigo di Cadore, Orsago, Pieve di Soligo, Solighetto, e un grande numero di Alpini. Completava il quadro la sempre gradita presenza della Fanfara Alpina di Conegliano che ha reso più solenne e suggestivo questo appuntamento.
Particolarmente significative le parole del capogruppo Valter Ortolan: “Confesso, questa sera sono particolarmente emozionato e onorato di avervi qui tutti presenti, Voi che avete vissuto in prima persona quelle tragiche vicende che hanno segnato la storia sessanta anni fa. Siamo qui per ringraziarVi e ricordarVi non solo come soldati valorosi sui vari fronti, ma soprattutto per evidenziare lo spirito di obbedienza, di abnegazione, di fratellanza, umanità, solidarietà che Vi hanno contraddistinto, valori ancora oggi riconosciuti dai NEMICI dell’epoca”.
Nel suo intervento il vice presidente sezionale Visentin ha rivolto ai presenti il saluto della Sezione, ma soprattutto complimentandosi con i reduci, ribadendo il doveroso compito dell’ANA, che con questo riconoscimento ha colmato una lacuna che durava da oltre cinquanta anni.
Questi sono i nominativi dei festeggiati: Art. Barazza Evaristo classe 1920, 14ma btr. Gr. Conegliano campagna di Grecia e Russia. Art. De Nardi Paolo classe 1915, 14ma btr Gr. Conegliano campagna di Grecia e successivamente in Francia (con i Suoi novanta anni è il socio più anziano). Art. Grando Ulderico classe 1921, 14ma btr. Gr. Conegliano sussistenza, sarto (da oltre trenta anni segretario sezione artiglieri di Codognè). Mons. Domenico Perin classe 1917 Aggregato 8° alpini distretto militare comando di Udine. Art. Pin Egidio classe 1920, 15ma btr. Gr. Conegliano, campagna di Russia. Art. Tomasella Marino classe 1917, 15ma btr. Gr. Conegliano, campagna Grecia. Art. Tommasella Luigi classe 1920, 14ma btr. Gr. Conegliano, campagna di Grecia. Art. Pessot Pietro classe 1921, 14ma btr. Gr. Conegliano, campagna di Grecia e Russia (consegnata alla memoria).
Conclusa la cerimonia, dopo il classico “rompete le righe”, la serata è continuata con castagne e vino novello, allietata dalle note della Fanfara Alpina di Conegliano.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti