2009 Codognè: Il prof. Franco Paresce
Attività
GRUPPO CODOGNE'
Il Prof. Francesco Paresce MARCONI a Codognè
Fiamme Verdi Luglio 2010
Sede gruppo alpini: da sx assessore Laura Busiol, Gianni Furlan, il capogruppo Moras, l’assessore di Sasso Marconi Adriano Dallea, il prof. Francesco Paresce, Gianni Miraval, il sindaco di Codognè avv. Roberto Bet e l’assessore Rosolen.
14 novembre 2009
L’Amministrazione comunale di Codognè, in collaborazione con l’istituto Comprensivo e l’Associazione Radiantistica Trevigiana, ha organizzato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della primaria e per i genitori, una mattinata di incontri e avvenimenti ad alto livello.
Nello spiazzo antistante al Palablù, nove militari, al comando del tenente Salamone, con quattro automezzi attrezzati del 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile, hanno allestito una mostra dei più moderni mezzi di trasmissione in dotazione all’esercito che vengono utilizzati in caso di emergenze e calamità naturali nel territorio nazionale o nelle missioni internazionali. I militari, tutti molto giovani, hanno dimostrato una grande competenza e disponibilità nello spiegare agli alunni il funzionamento della strumentazione. I presenti hanno potuto apprezzare l’organizzazione, la preparazione, la sicurezza e il comportamento esemplare dei giovani soldati: un esempio per tutti.
In occasione delle celebrazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia abbiamo l’onore di avere tra noi il professor Francesco Paresce Marconi, fisico e astronomo, scienziato che ha ricoperto incarichi di ricerca nel settore dell’Astronomia presso Università statunitensi, italiane e presso l’Agenzia Spaziale Europea. Autore di centinaia di articoli scientifici ampiamente divulgati, ha ricevuto numerosi premi dalla NASA, l’ente spaziale americano; è figlio di Degna Marconi, primogenita di Guglielmo Marconi.
Intervengono il sindaco di Codognè avv. Roberto Bet; il professor Francesco Biasi preside dell’Istituto Comprensivo; il Consigliere Marco Zabotti in rappresentanza della Regione Veneto; l’Assessore alla Cultura Adriano Dallea del comune di Sasso Marconi, il signor Giovanni Furlan dell’Associazione Radiantistica Trevigiana che con Gianni Miraval, ha reso possibile la manifestazione e il tenente Salamone che ringrazia per aver avuto la possibilità di fare una dimostrazione delle apparecchiature in uso ai militari e del loro utilizzo.
Il professor Paresce ha parlato al pubblico e ai ragazzi per una quarantina di minuti spaziando dalle scoperte del nonno Guglielmo Marconi, trasmettendo il fascino delle scoperte che riguardano il mondo senza fili e il suo inventore, al ricordo dello sbarco dell’uomo sulla luna (ricorre il 40°). Ha ricordato Galileo Galilei, a 400 anni dal primo utilizzo (avvenuto a Padova) del telescopio per osservare l’universo. Le bellissime immagini scattate con il telescopio spaziale Hubble hanno destato l’interesse e l’attenzione degli studenti.
“Se ho suscitato l’interesse e la curiosità per le scienze e per lo studio anche di uno solo dei ragazzi presenti allora la mia giornata a Codognè è stata utile”. Con queste parole il professore ha salutato gli entusiasti alunni.
E’ seguito il festoso lancio dei palloncini, preparati dalla Protezione Civile di San Fior, da parte degli alunni; a al palloncino era attaccato un cartoncino con un messaggio sull’argomento trattato. Nel giro di una settimana sono stati restituiti cinque messaggi, ritrovati da persone abitanti nella zona di Codroipo in Friuli.
Gli Alpini di Codognè hanno ospitato gli illustri ospiti, presso la loro sede, per il pranzo. In un clima di grande cordialità reso possibile dall’atmosfera che sempre accompagna il Gruppo Alpini, al Professore, agli ospiti di Sasso Marconi e ai Militari è stato offerto un cesto contenente i tipici prodotti del nostro territorio.