2016 Codognè: Gustavo Manente
Attività
GRUPPO CODOGNE'
UN ALTRO “LEONE DEL CONEGLIANO” … E’ ANDATO AVANTI
Fiamme Verdi Dicembre 2016
GRUPPO ALPINI CODOGNE’/ MIRA RIVIERA DEL BRENTA (VE)
Domenica 21 febbraio 2016, ci ha lasciati per raggiungere gli altri compagni che lo avevano preceduto l’artigliere da montagna GUSTAVO MANENTE classe 1920 di Oriago di Mira (VE).
Caporal maggiore capopezzo della 15^ btr. gruppo “Conegliano” del 3° RGT artiglieria da montagna Julia, reduce di Grecia e Russia.
Una profonda e sincera amicizia lo legava da ben 75 anni con gli artiglieri da montagna del gruppo “Conegliano” della nostra Sezione, del nostro gruppo e in modo tutto speciale con Francesco (Checo) Tonon di Codognè.
Ciò ebbe inizio quando il 18 settembre 1951 Gustavo dichiarò e giurò ufficialmente davanti alla commissione la morte dello zio paterno di Checo, Paolo Tonon classe 1922 dato per disperso durante la campagna di Russia, affermando di averlo scaricato dal treno assieme ad altri 18 cadaveri nella zona di Kirovo.
Nell’anno 2000, Gustavo è stato il primo socio ad iscriversi nel rifondato gruppo alpini di Mira, con uno zaino pesante di esperienze e sofferenze.
Persona di carattere riservato, con uno spiccato senso del dovere e amore per la famiglia con queste riflessioni ricorda le sue vicende belliche: «La tragedia che ho vissuto assieme a tanti altri Italiani è stata immensa e inimmaginabile, spero ardentemente che nessun altro essere umano debba affrontare una esperienza simile a quella che ho vissuto»
Alle esequie assieme agli alpini di Venezia era presente il vessillo della nostra Sezione di Conegliano con il Presidente Benedetti e il consigliere Cenedese, la rappresentanza del gruppo di Codognè con Checo Tonon in prima fila, che dal dopoguerra è sempre rimasto in contatto e vicino a Gustavo e alla sua famiglia.