2021 Codognè: Ricordando l'alpino don Domenico Perin
Attività
GRUPPO CODOGNE'
IL GRUPPO ALPINI CODOGNÈ RICORDA L'ALPINO DON DOMENICO PERIN
Fiamme Verdi Dicembre 2021
Nel decimo anniversario della morte, gli alpini della Sezione di Conegliano, il Gruppo Alpini Codognè e la comunità di Cimavilla di Codognè hanno ricordato con due distinte cerimonie l’alpino Don Domenico Perin.
Don Domenico è stato per molti anni Cappellano Sezionale e ha esercitato il ministero pastorale, unendo insieme le sue doti di sacerdote con quelle di alpino.
La Sezione di Conegliano ha commemorato Don Domenico giovedì 5 agosto 2021, alla conclusione della tradizionale Messa nella locale Chiesetta della Madonna della Neve, luogo molto caro a Don Domenico, a cui ha donato un calice e una patena, oggetti sacri ricordo dei commilitoni di naia.
Domenica 22 agosto il Gruppo Alpini Codognè e la Parrocchia di Cimavilla hanno ricordato Don Domenico e i sui 41 anni di sacerdozio nella comunità con una Messa nella chiesa dedicata alla Beata Vergine della Mercede. Alla S. Messa erano presenti il Presidente emerito della Sezione di Conegliano, Cav. Giovanbattista Bozzoli e Nino Geronazzo, amici di Don Domenico da lunga data.
Alla cerimonia, oltre alla comunità di Cimavilla, hanno partecipato gli alpini di Codognè, gli alpini di Vazzola, il figlio dell’amico di naia Gianni Peli Alvaro, giunto per l’occasione appositamente da Concesio (Bs) e Guido, Carla e Carlo, nipoti di Don Domenico. Entrambe le cerimonie sono state semplici e hanno rinnovato il ricordo e la gratitudine per l’uomo, il sacerdote e l’alpino, che è stato una guida e una presenza costante nelle circostanze liete e tristi
Angelo Tonon