2000 Collalbrigo: 14° Trofeo pallinetto
Attività
GRUPPO COLLALBRIGO
A ANGELO REVINOT E TULLIO BOZZETTO I TROFEI DELLA 14° EDIZIONE DELLA GARA DI PALLINETTO
Fiamme Verdi Dicembre 2000
Era nata quasi per scherzo, durante una riunione consiliare, la proposta di sfidarsi, sul dimesso campo di gioco "da Renato", ad una gara di "bajneto", sfida individuale estendibile a soci ed amici del Gruppo. Necessitava stender un regolamento, magari su falsa riga di quello dell'U.B.I., compito affidato all'amico Steno, che si assumeva l'onere-onore di giudice-arbitro.
Nasceva così il "1° Trofeo Gruppo Alpini Collalbrigo", giunto ora alla 14° edizione, destinato a prendere, di volta in volta, denominazioni diverse perché dedicato ai soci-partecipanti prematuramente andati "avanti". In primis il giovanissimo Gianluigi Marcon, quindi Giuseppe Da Lozzo, ultimi nell'ordine Pietro Dal Bo' ed Antonio Zanco, ai quali si sono uniti gli "amici" Bruno Possamai e Mario Tarzariol.
Il portare a termine, dopo ben 14 anni, un avvenimento simile per un gruppo è una consacrazione ed una testimonianza del diritto a qualcosa di più, magari un torneo stracittadino intergruppo od intersezionale; ma, come diceva il capogruppo Da Ruos, manca ancora qualcosa: la sistemazione ed una adeguata illuminazione degli impianti.
Per la cronaca, sono state sei giornate intense quelle vissute dai 24 partecipanti alla 14° edizione della gara individuale di pallinetto che ha visto emergere Angelo Revinot assieme a Tullio Bozzetto; tecniche diverse e giocate superlative hanno richiamato gli applausi degli appassionati presenti.
Purtroppo, la schiera dei partecipanti si assottiglia di anno in anno: ben sette, in pochi anni, sono andati "avanti", ultimi Piero Dal Bo' e Antonio Zanco che hanno dato il nome ai due trofei assegnati quest'anno.
Sin dallo scorso anno si è addivenuti all'assegnazione di due trofei: il maggiore a chi avesse totalizzato il maggior punteggio sommando le sei tornate, ed il minore al punteggio di una singola partita.
Quest'anno è avvenuto quanto ci si sarebbe aspettato, ma preventivamente programmato.
Alla quarta giornata risultava in testa Tullio Bozzetto, sia per punteggio (84) che per singola tornata (32), seguito da Valentino Collodel (80); la svolta alla quinta, dove Angelo Revinot balzava in testa con la singola tornata di 36 punti, ma non ancora nel totale che vedeva ancora in vetta il Bozzetto; poi, alla sesta, con i suoi 40 punti il Revinot balzava in testa nelle entrambe classifiche.
Non essendo, come da regolamento, cumulabili i premi, il Trofeo "Piero Dal Bo'" è stato assegnato ad Angelo Revinot con punti 144, mentre quello ad "Antonio Zanco" a Tullio Bozzetto per i suoi 128 punti e 32 nel singolo, secondo appunto sia per il lancio singolo che per il punteggio totale.
Nella serata conclusiva, cena e premiazioni, presente il consigliere sezionale Lauro Piaia, si è proceduto alla premiazione anche degli altri partecipanti con le targhe offerte da Agrimarca, Claudio dal Bo', Piai Salvatore, Cassamarca, Marzia Grill, Carlo Casagrande, Petillo, Marmitte Zara, Trattoria Cima, Ristorante Milleluci, Panificio Barro, Boccagli e Armellin, TR di Roberto Toè assegnate nell'ordine a Valentino Collodel, Renato Perenzin, Nicola Pradal, Antonio Foltran, Umberto Toè, Bruno Collodel, Camillo Marcon, Paolo Calderolla, Giovanni Pradal, Renzo Bazzo, Silvano Da Lozzo, Paolo Da Ruos, Gelindo Marcon, Umberto Ceschin, Alessandro Giacomin, Massimo Pedol, Gino Fregonas, Luigi Dalla Libera, Alvise Zanco, Franco Armellin, Giovanni Cuch e Gianni Casagrande.
Steno