2012 Collalbrigo: Il saluto all'ultimo reduce Antonio Foltran
Attività
GRUPPO COLLALBRIGO
COLLALBRIGO SALUTA IL SUO ULTIMO REDUCE
Antonio Foltran
Antonio Foltran
Fiamme Verdi Dicembre 2012
Il Reduce Toni con i suoi alpini
Il 10 settembre scorso è “andato avanti” il reduce Antonio Foltran (Toni per tutti), classe 1922. Arruolato il 20.11.1942 presso il 7° Alpini a Tai di Cadore, partecipò al conflitto sul fronte francese dove rimase fino all’8 settembre del 1943 data Dell’armistizio.
Per questo ricevette la “Croce al merito di guerra”. Riuscì con perizia e con l’aiuto della gente a sottrarsi alla cattura dei tedeschi e far ritorno a casa.
Ha lavorato, poi, per parecchi anni come operaio all'allora Zoppas prima di dedicarsi, dopo il raggiungimento della pensione al suo grande amore per la terra e l’agricoltura. Conosciuto in tutta la frazione di Collalbrigo per il suo buon carattere e per la sua disponibilità, ha saputo affrontare con grande coraggio anche il male che lo ha tolto alle figlie in breve tempo.
Solo pochi mesi prima, nonostante i primi segnali del male aveva partecipato alla gara di “bajneto” organizzata proprio dal gruppo alpini di Collalbrigo, mettendosi dietro più di un bocia. Aveva sempre affrontato le avversità della vita cogliendo sempre il lato positivo di ogni cosa senza abbattersi e nel suo pensiero, testimoniato dai compagni del gruppo di Collalbrigo, aveva sempre un angolo riservato agli alpini.
Per questo, le figlie hanno voluto accompagnarlo nell’ultimo viaggio con il suo cappello da alpino del 7°.
Al suo ultimo saluto, al suono del Silenzio, era presente il Vessillo della Sezione, con tutti i gagliardetti dei Gruppi.
Franco Armellin