2018 Collalbrigo: Racconti di storia e cultura alpina
Attività
GRUPPO COLLALBRIGO
Racconti di storia e cultura alpina
aspettando ottobre per la nuova sede
aspettando ottobre per la nuova sede
Fiamme Verdi Giugno 2019
Antonella FORNARI, il Capogruppo Maurizio MARCON e il Vice Renzo BAZZO
La nuova sede è quasi pronta, il Consiglio ed i Soci stanno facendo le prove generali per quanto accadrà il 13 ottobre 2019 con l’inaugurazione della Sede nelle ex Scuole Elementari di Collalbrigo luogo che segna ricordi e storia di questa frazione di Conegliano.
Il Gruppo ha voluto impreziosire il fine anno e l’inizio del 2019 con alcune perle che danno lustro alla propria costante attività per i Soci e per il piccolo borgo coneglianese ricco di tradizioni e di legami cercando di coinvolgere tutti coloro che vivono o salgono da Conegliano per trascorrere alcuni momenti culturali e tradizionali.
Il 9 novembre la Sede si è aperta per ricordare la Grande Guerra nell’anniversario dei 100 anni dalla sua fine, con una serata insieme ad Antonella FORNARI, alpinista e appassionata ricercatrice e scrittrice di storie che raccontano della PRIMA GUERRA MONDIALE.
Antonella ha ricostruito e narrato con la consueta passione alcune di queste storie inseguendo le tracce sopravvissute nella memoria degli eredi, negli archivi privati, nei luoghi stessi del conflitto tra Cadore Ampezzo e Carnia e cercando di dare voce a queste donne. Il risultato è stato un documentario in dissolvenza in cui rivivono i mondi e le vicende delle “DONNE E LA PRIMA GUERRA MONDIALE” - “Esili come brezza fra venti di guerra”. Mamme, mogli, sorelle, vedove, bambine, alpiniste, donne soldato: le loro vite irripetibili, il mistero della vita e della morte, il coraggio di esserci nonostante tutto. Poco si è parlato di donne eccezionali, molto invece delle donne che, con la loro forza, con le loro azioni che non ebbero mai la ribalta della cronaca ufficiali, costituirono la trama silenziosa e nascosta per sostenere la vita nei paesi e i loro uomini al fronte.
La presenza del Sindaco e di alcuni amministratori, dello scienziato, nostro socio alpino, Piero Benvenuti e la notevole affluenza di pubblico hanno regalato entusiasmo per questo primo evento culturale nella Sede che certamente accoglierà in futuro momenti importanti e coinvolgenti da dedicare ad altre tematiche.
Le castagne ed il vino preparate da Camillo, Franco, Gino, Renzo in occasione di San Martino sono state la degna conclusione di una proposta apprezzata e partecipata.
Altro importante appuntamento che ha fatto rivivere ed anche in questo caso ricordare la tradizione della cultura contadina: “EL PANEVIN”. La presenza di bambini, genitori, nonni e della Befana che distribuendo dolci ha dato gioia a tutti e fatto rivivere i momenti più veri e comunitari della società contadina che nonostante tutto in questi luoghi e dal Gruppo non viene mai dimenticata. Se a tutto questo aggiungiamo il fantastico panorama su Conegliano e dintorni, l’impegno di un buon gruppo di Soci a distribuire VIN BRULE’, PINZA e PASTIN ed infine i canti di un gruppo spontaneo, ecco che la foto che vi proponiamo è il ricordo e il concreto risultato di una stupenda serata.
Questi due recenti eventi in ordine di tempo ma non meno importanti degli altri incoraggiano il gruppo guidato da Maurizio, Fabio, Renzo e C. a continuare e ad aprire sempre di più le porte ai Soci, alla Comunità di Collalbrigo e di Conegliano per accogliere giovani e amici che desiderano vivere con noi qualche momento di serenità.