2017 Corbanese: I 50 del gruppo alpini
Attività
GRUPPO CORBANESE
50 ANNI DEL GRUPPO ALPINI DI CORBANESE
RESTAURATO A RICORDO IL CAPITELLO DEDICATO ALLA MADONNA DELLA MISERICORDIA
RESTAURATO A RICORDO IL CAPITELLO DEDICATO ALLA MADONNA DELLA MISERICORDIA
Fiamme Verdi Dicembre 2017
29/30 aprile 2017
Questi anniversari, che si vivono nella nostra associazione alpini, hanno spesso lo stesso nome, sembrano ripetitivi, ma sono solo la parte esteriore di questo nostro stare insieme a ricordare, per non dimenticare…
Sabato sera ci siamo riuniti con i nostri paesani e molti altri partecipanti presso lo stand della Pro Loco Corbanese, dove, ascoltando le canzoni del coro Congedati della Brigata Alpina Julia (B.A.J.) e del coro Col di Lana Vittorio Veneto, siamo stati assorbiti dalle emozioni,che, passando dalla gioiosità di allegre canzoni popolari ci portavano ai grandi sacrifici che i giovani alpini hanno vissuto e non tutti superato, durante la guerra.
Domenica 30 aprile, al mattino in poco tempo, il piazzale davanti al monumento che ricorda i Caduti delle due guerre, si è riempito di tricolori, con gli alpini, i gagliardetti, le bandiere e i labari di varie associazioni d’Arma.
Dopo l’alza bandiera e l’onore ai Caduti, scanditi dalle note musicali della fanfara alpina di Borsoi, con la presenza del sindaco di Tarzo, dei rappresentanti delle sezioni e della madrina del nostro gruppo sig.ra Possamai Candida ultranovantenne, ci siamo avviati in corteo al capitello dedicato alla Madonna della Misericordia, per la benedizione ed inaugurazione, dopo il restauro voluto dagli Alpini, per festeggiare il 50° anniversario di fondazione del gruppo.
Il restauro è stato effettuato per gentile concessione dei proprietari, con il lavoro del gruppo alpini, la collaborazione del comune di Tarzo, della parrocchia e finanziato dalla banca Prealpi e da numerosi cittadini.
Nella chiesa parrocchiale è stata celebrata la Santa Messa dal nostro parroco Don Zeno. Il coro ha fatto onore alla celebrazione con i suoi canti, coinvolgendoci nella spiritualità della preghiera.
In sfilata, sempre accompagnati dalla Fanfara Alpina, si siamo recati presso la sede del gruppo dove, dopo i saluti del nostro capogruppo Sergio Meneghin, del sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, del rappresentante della Sezione Alpini Conegliano Francesco Botteon, in un clima carico di emozioni, è stata consegnata una medaglia bronzea ai “4 reduci “ soci fondatori del gruppo, in ricordo dei 50 anni.
Il pranzo è stato un momento di serenità ed allegria che si instaura sempre quando i ricordi fanno da legante per la vita presente e futura.
Gianni e Sergio