2023 Falzè: 30° gemellaggio alpini Crosara
Attività
GRUPPO FALZE' DI PIAVE
30° anniversario del Gemellaggio gruppo alpini Crosara
Fiamme Verdi Dicembre 2023
Durante l’annuale festa di Gruppo abbiamo celebrato il 30° anniversario del gemellaggio con il Gruppo Alpini di Crosara.
La cerimonia si è aperta con il ritrovo presso la Chiesetta di S. Antonio in località Chiesuola, poi, sulle note della Fanfara di Crosara, diretta dalla signora Maria Amato, sfilando lungo Via degli Alpini, abbiamo raggiunto il Monumento alle vittime civili, per la deposizione di un omaggio floreale.
Il corteo si è poi recato presso la struttura dedicata a Papa Luciani per assistere alla S. Messa, conclusasi con la lettura della preghiera dell’Alpino e il canto del Signore delle Cime.
Al termine della cerimonia religiosa lo sfilamento, con in testa i sindaci di Marostica e Sernaglia, i due capigruppo, seguiti dai Vessilli delle due Sezioni, da numerosi gagliardetti e dagli alpini, si è snodato verso la Piazza, per poi raggiungere il Monumento dedicato agli Arditi, dove si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera. Al termine dell’Inno Nazionale, sulle note del Piave sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona di fiori e l’esecuzione, poi, del silenzio.
Raggiunta Baita S. Maurizio, sede degli alpini, si sono tenute le allocuzioni delle Autorità convenute.
San Maurizio
Anche quest’anno abbiamo festeggiato il nostro Patrono San Maurizio.
Alla sfilata, cerimonia e Santa Messa erano presenti il nostro Vessillo Sezionale, scortato dal Presidente Dorigo e da una nutrita rappresentanza di Consiglieri Sezionali. Erano presenti inoltre Sindaco Mirco Villanova, molti gagliardetti dei Gruppi della nostra Sezione, e una rappresentanza del Gruppo di Crosara, il Capogruppo Dino D’Agostin, la nostra Madrina Signora Santina numerosi alpini ed amici.
Durante la Santa Messa, il Parroco Don Mirko, ha rivolto un pensiero di pronta guarigione al Vice-capogruppo Tino Viezzer assente a causa di un improvviso malore.
La serata si è conclusa con la cena presso la struttura al “Parco del Pedré”.