1968 Mareno: Gita sul Grappa
Attività
GRUPPO MARENO DI PIAVE
SUL GRAPPA
Fiamme Verdi Ottobre 1968
Il Gruppo di Mareno di Piave ha effettuato, nell’agosto scorso, la consueta gita sociale che quest’anno ha avuto quale meta il Monte Grappa.
E’ stata una gita diversa dal solito poiché ha assunto - ricorrendo il cinquantenario della conclusiva battaglia del Grappa - il carattere di un reverente pellegrinaggio.
L’ottima giornata ha favorito anche la preparazione del rancio (pastasciutta, costate ai ferri con contorno, frutta, e buon vino per «parar xò») affidato alle cure dei bravi soci Luigi Pase, Italo Breda, Vittorino Trama e Carmelo Padoan; da ricordare infine che il succulento ragù era stato portato da casa dove venne preparato dalla brava signora in fatto di cucina) del capo-cuciniere Luigi Pase.
Sulla via del ritorno è stata fatta una sosta al camposanto di Valdobbiadene a rendere omaggio alla tomba dell’indimenticabile capo-gruppo dott. Remigio Verri; i soci si sono raccolti in commosso raccoglimento ed hanno pregato come per un rinnovato lutto familiare. Sulla tomba sono stati deposti i fiori raccolti sul Grappa e legati con una coccarda tricolore.
Sappiamo che i soci di Mareno sono grati al capogruppo Francesco Salvador che ha organizzato assai bene la gita coadiuvato dal nuovo socio dott. Ferdinando Antoniazzi e dai collaboratori del consiglio;
sappiamo anche che questi sono stati pienamente soddisfatti dell’esemplare comportamento - festoso ma sempre correttissimo - di tutti i 60 partecipanti. E noi diciamo bravi a tutti.