2014 Mareno: 55° di fondazione - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2014 Mareno: 55° di fondazione

Attività
GRUPPO MARENO DI PIAVE
55° GRUPPO MARENO, in memoria di Remigio Verri
Fiamme Verdi Dicembre 2014

Le figlie del Dott. Verri al cippo

Dopo “Cori in Villa Paoletti”(21 settembre 2013) e “Alpini in Tempo di Pace”(5 aprile 2014), le celebrazioni per il 55° di fondazione del nostro Gruppo si sono concluse con il doppio appuntamento del 20 e 21 settembre. Sabato 20 serata corale presso un gremito Centro Culturale di Mareno, si sono esibiti il Coro Pra De Vai di San Fior, il Piccolo Coro Aquilone di Mareno e il Coro I Borghi di San Vendemiano. Un esperimento canoro molto interessante che ha visto i due cori di adulti intersecarsi con i canti del Piccolo Coro, per poi concludersi con l'esecuzione de “Signora delle Cime” e dell'Inno Nazionale eseguito all'unisono.
Come presentatore, ho voluto aprire la serata citando i nomi degli alpini caduti nelle due guerre mondiali, invitando poi il pubblico ad alzarsi per rendere doveroso omaggio al ricordo di questi valorosi paesani , con il saluto al tricolore e al primo Gagliardetto del Gruppo, che affiancato a quello odierno voleva simboleggiare la continuità, la continuità di valori e di impegno che da sempre ci animano. Nelle pause tra un coro e l'altro ho voluto nominare anche i soci fondatori, i capogruppo che si sono succeduti negli anni, e i membri dell'attuale consiglio, eredi di un passato che no si deve mai dimenticare. L'intervento del sindaco Gianpietro Cattai è stato un elogio alle attività da noi svolte e un sincero ringraziamento per la disponibilità dimostrata proprio all'inizio del suo mandato, quando Mareno ha conosciuto la calamità dell'emergenza falde. Il nostro vicepresidente De Rosso ha portato il saluto del presidente e della Sezione ai presenti, congratulandosi per la bellissima serata, che ha visto i classici canti popolari, mescolarsi con gli immancabili canti alpini ma anche con i frizzanti e freschi canti dei più piccoli, creando un mix che è stato premiato da scroscia di applausi entusiasti.
Domenica 21, alle ore 09:00 ammassamento, durante i quale conosciamo finalmente di persona le tre figlie del nostro fondatore, Dott. Remigio Verri, al quale è dedicata la giornata, segue l'alzabandiera presso piazza municipio alla presenza del Sindaco e di tutta l'amministrazione comunale, del Comandante del Gruppo Conegliano Antonello Cagnazzi, accompagnato dal nostro socio c.le. Pignatelli Giovanni, dal presidente Benedetti, dai vessilli della Sezione di Conegliano e della Sezione di Valdobbiadene, di numerosissimi gagliardetti e alpini, e dalle rappresentanze di Fanti, Bersaglieri, Artiglieri e Patronesse di Mareno. Da piazza Municipio ci siamo diretti in sfilata al Cippo degli Alpini, accompagnati dalla Fanfara Alpina di Conegliano, dove dopo l'Onore ai caduti e deposizione di un mazzo di fiori, le figlie del Dott. Verri hanno scoperto un targa alla memoria del loro papà.. Siamo quindi ripartititi in sfilata alla volta del monumento ai caduti di Mareno per la deposizione della corona dall'oro, seguita delle elocuzioni di rito. La cerimonia si è conclusa con la Santa Messa. Presso le strutture parrocchiali di Soffratta si è svolto il pranzo o rancio alpino che dir si voglia, dove ci ha raggiunti il nostro reduce Ferrucio Carpenè, che non ha mancato di stupirci ancora una volta con la sua simpatia e vitalità.
La giornata è stata un successo, un giusto e doveroso omaggio al Dott. Verri, un segno per dimostrare che non è, e no sarà mai dimenticato, come non saranno mai dimenticato il suo esempio il suo essere Alpino, oggi come non mai dobbiamo guardare a lui e agli altri soci fondatori. Siano per noi un faro, un faro che illumini incessantemente il nostro cammino alpino, la nostra strada sia lastricata di umiltà, di sincerità, di impegno e di tutti quei nobili valori alpini che i nostri predecessori ci hanno lasciato in eredità. Il Dott. Verri era nato a Segusino il 19 giugno 1914 e, dopo la laurea in medicina e chirurgia conseguita all’Università di Padova, divenne ufficiale medico prestando servizio in vari reparti alpini.
Assistente effettivo fino al maggio 1945 presso l’ospedale di Castelfranco, il Dott. Verri si specializzò in Puericultura nel 1955 e in Pediatria nel 1956 presso l’Università di Padova.
Dopo essere stato medico condotto interino a Resana e a Breda di Piave, il Dott. Verri divenne titolare della condotta medica di Mareno di Piave nel 1955, nel 1958 con altri alpini marenesi in congedo comincio gettare le basi per creare il Gruppo di Mareno che vide ufficialmente i natali nel 1959.
Ringraziamo il nostro capogruppo che ci ha guidati, l'amministrazione comunale, la Brigata Alpina Julia, la nostra Sezione di Conegliano, il presidente Benedetti, la Sezione di Valdobbiadene, tutti i gruppi in particolar modo quelli di Piavon e Segusino, ma soprattutto le figlie del Dott. Verri, che ci hanno onorato con la loro presenza, è stata una festa di famiglia, della grande famiglia degli alpini.
Ci prepariamo ora alla prossima grande ricorrenza che ci aspetta nel 2015, il 90° di fondazione della Sezione di Conegliano, che vivremo, com'è giusto, come se fosse il nostro 90°, perché la Sezione siamo noi, tutti noi alpini dei 30 gruppi.
Simone Algeo






Il nostro reduce Ferruccio Carpenè




Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti