2014 Mareno: Le scuole medie incontrano gli alpini - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2014 Mareno: Le scuole medie incontrano gli alpini

Attività
GRUPPO MARENO DI PIAVE
Settembre 2014

LE SCUOLE MEDIE INCONTRANO GLI ALPINI
Sabato 1 marzo, presso il centro sociale di Mareno, gli alpini di Mareno hanno organizzato un incontro studio con tutti gli alunni delle scuole medie. I piccoli marenesi hanno potuto assistere a una lezione sulla storia degli alpini dalla fondazione del corpo ad oggi, tenuta da Aldo Vidotto e Federico Furlan. Gli studenti hanno seguito con grande interesse l'interessantissima lezione e la proiezione del video “ma chi sono questi alpini”, alla fine molte sono state le domande rivolte ai relatori, i quali hanno soddisfatto le curiosità degli alunni. L'incontro fa parte di un percorso educativo realizzato dal Gruppo Alpini Mareno e dalle scuole medie in preparazione all'incontro di sabato 5 aprile tra i ragazzi delle medie e gli ufficiali della Julia, durante il quale saranno premiati i migliori temi sviluppati dagli alunni.

GITA SOCIALE A ROMA

La gita social quest'anno si è svolta dall'11 al 13 aprile a Roma la “città eterna”, dove abbiamo visitato Piazza Venezia, centro geometrico della città a cui confluiscono tutte le principali arterie, dominata dal Palazzo Venezia, le fa sfondo il Vittoriano, con annesso l'altare della Patria con il monumento al milite ignoto. Abbiamo proseguito con una panoramica sul foro romano, destinato ai pubblici spettacoli ed i Colosseo destinato soprattutto ai combattimenti di gladiatori e di belve. Visita a Piazza Navona, una delle più grandiose piazze di epoca barocca, già teatro di giochi e feste, conserva la forma ellittica e le dimensioni dello stadio di Domiziano, il Pantheon, uno dei più augusti monumenti dell'antichità romana e il meglio conservato. Al suo interno ci sono le tombe di Vittorio Emanuele II, di Umberto I e della Regina Margherita; Piazza Colonna; Montecitorio, la Fontana di Trevi, la più famosa e monumentale di Roma, e una delle più straordinarie creazioni del '700 opera di N.Salvi; Piazza di Spagna, la più famosa di Roma barocca soprattutto per la scenografica scalinata di Trinità dei Monti. Le visite sono continuate con la Basilica di S.Maria Maggiore, una delle 4 grandi basiliche patriarcali e la sola che abbia conservato la struttura paleocristiana; San Giovanni in Laterano, la “cattedrale di Roma e del mondo” fondata dal Papa S. Melchiade, poi più volte distrutta e ricostruita, e la Scala Santa, composta da 28 gradini marmorei, coperti di legno, che i fedeli salgono in ginocchio.
L'ultimo giorno è stato dedicato alle visite guidate in Vaticano con la Piazza S. Pietro, che fa da solenne vestibolo alla Basilica che la domina dal fondo con la sua maestosa grandezza e la sua cupola michelangiolesca, visita della Basilica e sosta presso la tomba di Papa Giovanni Paolo II e discesa alla grotte Vaticane, ricavate al si sotto del piano della chiesa, ma sopraelevate rispetto alla Basilica costantiniana del IV secolo, la Grotte contengono, oltre alla cappelle dedicate a diversi santi, tombe di re, regine e papi dal X secolo in poi. Dopo l'Angelus di Papa Francesco partenza per Magliano Sabina per il pranzo e successivo rientro a Mareno.
Simone Algeo
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti