1998 M.O. Maset: Posa della prima pietra della sede
Attività
GRUPPO M.O. PIETRO MASET
IN CANTIERE LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO
Posa della prima pietra
Posa della prima pietra
Fiamme Verdi Aprile 1998
La madrina signora Gilda Dalla Cia Longhino, il presidente Paolo Gai, il sindaco Achille Ghizzo, il parroco Don Lorenzo, il capogruppo Mario Luca
Semplice ma importante cerimonia presso l’area delle piscine al Colnù di Conegliano.
E’ stata posta la prima pietra della costruenda sede del Gruppo Alpini “M.O. P. MASET” di Conegliano.
Presenti il sindaco Achille Ghizzo, il presidente sezionale Paolo Gai, l’assessore Mario Camerin, la madrina del Gruppo signora Gilda Dalla Cia Longhino, autorità, amici e tanti Alpini.
Il capo gruppo Mario Luca ha brevemente sottolineato l’impegno di tanti, la fatica di pochi e l’onere che l’opera in costruzione comporta, comunque indispensabile per l’attività del gruppo, costretto da sempre in sedi di fortuna, gentilmente concesse.
E’ stata firmata una pergamena, contenente tutti i dati essenziali relativi alla costituzione attuale del Gruppo e alle caratteristiche tecniche della nuova sede. Dopo esser stata benedetta dal parroco dell’Immacolata di Lourdes don Lorenzo, la pergamena è stata introdotta in un contenitore di rame e cementata in una parete a fianco del portone d’ingresso della sede.
Ai posteri l’ardua sentenza!
Dopo di che vi è stata…, naturalmente, una bicchierata alpina con un piccolo rinfresco, al quale tutti hanno aderito con molto entusiasmo.
Ci auguriamo che questo sia di buon auspicio per una sempre miglior fortuna del Gruppo “Maset”, peraltro molto attivo e presente in ogni occasione, e per tutte le generazioni di Alpini che ne terranno alto il nome.
Claudio Viel
NATALE ALPINO ALL’OPERA DI LOURDES
Anche quest’anno, come ormai consuetudine, il gruppo Alpini “M.O. Maset” ha festeggiato il Santo Natale con le ospiti dell’Opera Immacolata di Lourdes.
Un buon numero di Alpini, infatti, con alla testa il capo gruppo Mario LUCA, si sono recati sabato 20 dicembre all’Opera dove, dopo i discorsi di saluto e di prammatica, si sono intrattenuti per alcune ore con le ospiti in canti, musica e … balli, data la presenza di un’allegra e vivace orchestrina.
Immancabile il “Babbo Natale” con l’abito rosso, barba e babbi e … cappello alpino!
Alle ospiti sono stati distribuiti dei piccoli doni come panettoni ed aranciate. Durante la festicciola ci sono stati dei momenti di grande commozione nel vedere queste care persone, che non hanno certamente più “una verde età”, partecipare a loro volta commosse ma contente, con tutto quello che era loro possibile dare e fare!
Prima della fine della giornata, una rappresentanza degli Alpini, composta dal Capo Gruppo, dal Segretario e da alcuni consiglieri con il Babbo Natale in testa, ha fatto visita ai sacerdoti, ex parroci, ospiti dell’Opera al piano superiore.
Quindi lo steso gruppo ha visitato le ospiti inferme; anche qui tanta commozione, ringraziamenti a non finire e … benedizioni per tutti!
La festa è finita verso sera, anche perché le care “nonnette”, mangiano prestino ed era appunto giunta l’ora di cena.
Il Gruppo Alpini “Maset” ringrazia la Direzione dell’Opera e tutto il personale che ha contribuito con loro per la buona riuscita della giornata, dando già da ora, l’appuntamento per il prossimo Natale.
Claudio Viel