2023 M.O. Maset: Attività del Gruppo
Attività
GRUPPO M.O. PIETRO MASET
Fiamme Verdi Dicembre 2023 di Gianfranco Losego
La festa della comunità di Sant’Egidio
Anche quest’anno il gruppo M. O. Pietro Maset, animato dallo spirito di servizio, che contraddistingue gli alpini e che li vede impegnati nel volontariato e nella solidarietà, ha permesso alla Comunità di Sant’Egidio, durante le feste natalizie, di realizzare, nel salone della sede degli alpini, una serata per i senza tetto, le famiglie povere e gli anziani soli.
Un gruppo nutrito di 130 persone di persone, che, al di là delle differenze etniche, religiose e generazionali ha potuto godere insieme, animati dai volontari della comunità di Sant’Egidio, del cibo e dei doni offerti dalla stessa comunità.
Una iniziativa, ormai consolidata, promossa dal responsabile della comunità, Silvano Contessotto, socio anche del gruppo alpini Maset. Oltre che per la serata natalizia, il gruppo Maset mette anche a disposizione della comunità di Sant’Egidio, quasi mensilmente, le proprie attrezzature per permettere alla comunità stessa di fornire ai propri assistiti pasti all’aperto presso la sede dei Frati Cappuccini.
La manutenzione del sentiero di porta del Soccorso
Alla fine del mese di novembre scorso, nell’ottica del servizio civile volontario per la propria città, in collaborazione con il gruppo alpini di Ogliano, il gruppo M. O. P. Maset, rispettando l’impegno preso con il Comune, ha effettuato la manutenzione, con lo sfalcio dell’erba, il ripristino dei tratti sconnessi e la completa pulizia del sentiero che, partendo da Via dei Pascoli, conduce alla porta del Soccorso sulle mura del Castello di Conegliano.
Il lavoro eseguito permette la migliore fruizione e percorribilità del sentiero realizzato dai due gruppi alpini.
CENA DI BENEFICENZA
Grande partecipazione al pranzo di beneficenza organizzato dal nostro Gruppo. Inizialmente avevamo lanciato l'iniziativa per la raccolta fondi a favore dei terremotati della Turchia. Nel frattempo si è presentato il problema dall'emergenza dell'alluvione in larghe zone dell'Emilia Romagna.
Abbiamo ritenuto quindi, di dare subito un contributo agli alluvionati. La grande partecipazione dei cittadini all'iniziativa, ha permesso di raccogliere oltre alle quote di partecipazione al pranzo, anche contributi liberi e individuali per un totale di € 4.600.
Il nostro gruppo, ha voluto comunque tenere fede all'impegno iniziale destinando parte del ricavato alle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia.
Le somme sono state trasmesse alla Sezione Alpini di Conegliano, che ha provveduto a versarle alla Fondazione ANA appositamente costituita per sostenere iniziative di assistenza e solidarietà.