1984 Parè: Gli alpini di Conegliano alla scuola Brustolon
Attività
GRUPPO PARE'
Gli Alpini della Sezione alla Scuola Media «Brustolon»
Fiamme Verdi Dicembre 1984
3 novembre 1984: grande festa alla Scuola Media « Brustolon ». La Sezione al fine di celebrare degnamente l’anno del Tricolore, indetto dall'A.N.A., ha offerto alla Scuola la Bandiera.
Alle ore 11,30 lo spettacolo che si è presentato davanti a noi è stato quanto di più lieto ed insieme di commovente si possa immaginare: i settecento alunni schierati davanti alla scuola con i loro insegnanti, immagine augurale di un sereno futuro, e i numerosi cappelli alpini, che spiccavano qua e là.
Alle 12 il parroco di Parè, don Fausto circondato dal Preside prof. Mariani e dalle numerose autorità, ha benedetto la Bandiera che la madrina, professoressa Ester Bernasconi Vallomy, per lunghi anni apprezzata insegnante alla « Brustolon », teneva sulle braccia.
Poi la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera preceduta dalle note del silenzio fuori ordinanza ed una breve allocuzione del nostro presidente prof. Vallomy, che ha spiegato ai ragazzi il significato della manifestazione.
Il prof. Mariani, commosso, ha ringraziato tutti a nome della Scuola.
Però vorremmo essere anche noi a ringraziare, perché abbiamo visto ed ammirato questi ragazzi che hanno seguito attenti e compresi lo svolgersi della cerimonia, ed abbiamo intuito quale opera di educazione e di formazione svolgono i loro insegnanti: il nostro dono ha voluto essere un contributo a quest'opera.