1995 Parè: 70° - Vita Alpina Decennio 85-95 - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1995 Parè: 70° - Vita Alpina Decennio 85-95

Attività
GRUPPO PARE'
70° - Vita Alpina Decennio 85-95
1985/1995

Saluto del Capogruppo
Quando la Sezione Alpini di Conegliano nacque 70 anni fa, io avevo 10 anni e già suonavo con la banda di Collalbrigo. C'erano molti alpini in quel gruppo e mai avrei pensato che dopo 70 anni, anch'io sarei stato ancora qui col cappello alpino, guadagnato tra i monti della Grecia e ancora suonatore in una banda musicale, formata da molti alpini. Tutto questo per ricordare da quanto tempo senza cappello o col cappello sono in mezzo agli alpini. A questa meravigliosa associazione in tanti anni, ho dato e ricevuto tanta solidarietà, amore per il prossimo, tolleranza, fede per le giuste cause, senso del dovere e tante altre cose che chi appartiene a questa associazione conosce. Prima a Collalbrigo e in sezione e poi negli ultimi 25 anni a Parè come capogruppo.
Sono orgoglioso di essere a capo del gruppo di Parè, fatto in massima parte di persone serie e laboriose, sempre disponibili alle attività del gruppo.
Io spero e mi auguro che questo prosegua e migliori nel futuro con o senza la mia guida: in ogni caso sarò sempre "presente" come tutti i buoni alpini. Ancora un grazie ai miei collaboratori, un caro saluto a tutti gli Alpini da un vecio alpino di 80 anni.
Art. Giovanni Zanella.

Anche il Gruppo Alpini Parè desidera far sentire la sua voce nella ricorrenza dei settant'anni anni della Sezione di Conegliano. La sua attività negli ultimi dieci anni è stata costellata di soddisfazioni e amarezze superate nel migliore spirito alpino. La configurazione produttiva di Parè ha subito profonde trasformazioni, peraltro senza sconvolgere l'originaria vocazione agricola della nostra zona. L'insediamento industriale ha fatto sentire la sua presenza, soprattutto nella parte confinante con le comunità di Crevada e Susegana, apportando innegabili benefici occupazionali alla popolazione locale rappresentata abbondantemente dai nostri Alpini. Preservando l'antica tradizione, la parte prettamente collinare di San Michele di Feletto è rimasta per fortuna nostra e della popolazione tutta, genuinamente agricola. Inutile negare che queste aziende, impegnate soprattutto nella produzione vinicola e zootecnica, dirette dai nostri soci rappresentano il fiore all'occhiello della nostra comunità. Il lavoro congiunto dei nostri soci rappresenta un punto sicuro di partenza per i nostri figli, speriamo futuri Alpini che dovranno portare avanti un patrimonio di valori rappresentati dal nostro insostituibile cappello.

1984
Dono del Tricolore alle Scuole medie Brustolon

Dicembre 1986
Con una cerimonia semplice ma sentita gli Alpini del Gruppo Parè' hanno donato una carrozzella ad un portatore di handicap dell'Istituto La Nostra Famiglia. Un gesto degli Alpini a favore dei più bisognosi.

3-4 ottobre 1987 - Inaugurazione Via 7° Alpini
In concomitanza con i festeggiamenti del 7° Reggimento Alpini il nostro gruppo ha avuto il piacere e l'onore di inaugurare nel territorio di Parè la "Via 7° Alpini". L'avvenimento, preparato già due anni prima, ha avuto solennità il sabato con il giuramento delle reclute del 7°, momento sempre solenne e ambito dalla popolazione coneglianese, culla di tante giovani "Penne Nere". Domenica 4 ottobre, scoperta la lapide in piazza S. Martino, la manifestazione si è spostata a Parè con la S.Messa al campo, l'inaugurazione della via, presenti il nostro capogruppo cav.uff. Giovanni Zanella, il prefetto, le autorità preposte e la fanfara della Cadore che ci ha fatto ritornare più giovani con le immancabili musiche dei nostri Battaglioni apprezzate in tutto il mondo.
Il chiosco rifornito e gestito dal Gruppo Alpini Parè ha rifocillato con il rancio i presenti. In chiusura, ma non ultima in ordine di importanza, la presenza della fanfara del 7° a casa di un nostro socio ci ha allietati con il conclusivo 33.

2 agosto 1988 - Targa ricordo ai caduti al Passo della Sentinella .
La targa, da noi posta, riporta la seguente iscrizione: "Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano gruppo di Parè nel ventesimo della fondazione a ricordo dei caduti. Agosto 1988". Voluta dal nostro consiglio è stata collocata da 12 componenti il Gruppo. Annualmente la targa viene visitata da alcuni alpini del gruppo e da numerosi turisti.

1989
Il consiglio ha deliberato un'offerta al gruppo "Renzo e Pia Fiorot" per la ricerca sul cancro.

8 Aprile 1989.

Dono della bandiera all'Istituto per il Turismo "E. Manzotti", benedetta dal parroco don Fausto Scappin, presenti il presidente Sezionale Prof. Giacomo Vallomy , numerose autorità e gagliardetti dei gruppi alpini.

1992
Intervento dei nostri iscritti in occasione della calamità naturale della frana in Valtellina, che come sempre si sono distinti nell'operosità a favore delle popolazioni colpite.
Donazione attrezzature a Maputo (Mozambico). Invitati da una promotrice ai soccorsi in Mozambico, il gruppo ha donato attrezzature per lo sviluppo in quei paesi bisognosi.

7 Agosto 1993 - Pellegrinaggio a Sotto il Monte Giovanni XXIII
In occasione del 30° anniversario della morte del "Papa Buono", il nostro gruppo ha voluto recarsi a Bergamo Sotto il Monte per rendere omaggio alla memoria di Papa Giovanni. Ricevuti dal capogruppo locale Piercarlo Carissimi ci siamo incontrati con Monsignor Loris Francesco Capovilla, segretario dell'ex pontefice, che ha avuto parole di elogio per gli alpini e le loro opere. Il nostro gruppo ha offerto a Sua Eccellenza un volume riguardante la storia degli alpini ed il volume "Gli antichi statuti della magnifica comunità di Conegliano" nonché un omaggio floreale.

1994
Intervento in aiuto del nostro socio Adriano Zago colpito da incendio nella sua azienda agricola. Il nostro gruppo ha cercato nei limiti del possibile di alleviare il disagio provocato, stanziando un cospicuo contributo destinato all'acquisto di nuove attrezzature.
Elargito un contributo al C.R.O.. di Aviano per il progetto di costruzione "Villaggio casa via di natale 2°"

19 Aprile 1994 : dono della Croce alla Chiesa di San Giuseppe
Nell'occasione della festa di S. Giuseppe, il nostro gruppo ha offerto alla comunità di Crevada la Croce che sovrasta la Chiesa. Opera del socio ing. Luigi Dal Mas, realizzata dalla ditta Barro di Ramera, rimarrà a significare l'impegno degli alpini vivi e il sacrificio di quelli caduti.

Al termine vogliamo ricordare tutti i nostri amici alpini che sono andati avanti. Essi, anche se passati sono ancora con noi. Non vogliamo nominarli individualmente, ma ricordare quanto hanno dato, in lavoro e saggezza, perché questo nostro gruppo potesse rimanere unito nel migliore spirito di corpo. Il gruppo Parè si è in questi anni attrezzato con tende, attrezzatura da cucina, materiale vario, ci permettono grazie ai nostri addetti di essere autosufficienti in ogni spostamento e in particolar modo in occasione delle adunate.

Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti