2003 Pianzano: Si riparte dal servizio al territorio
Attività
GRUPPO PIANZANO
IL GRUPPO DI PIANZANO RIPARTE DAL SERVIZIO AL TERRITORIO
Fiamme Verdi Dicembre 2023 di Claudio Botteon
Il 2023 è stato un anno di ripartenza di tutte le attività e quindi, anche il nostro gruppo alpino si è impegnato in quelle di propria competenza. Tutto è iniziato con l’assemblea annuale del Gruppo, la cui partecipazione è stata numerosa.
Le attività prettamente alpine sono proseguite con la consueta assemblea sezionale. All’adunata nazionale di Udine, abbiamo allestito un campo nei pressi della città, la popolazione ci ha accolto con il calore festante degno della tradizione tipicamente alpina dei friulani. I festeggiamenti di Sant’Urbano che il nostro gruppo porta avanti ormai da decenni nella tipica tradizione popolare e paesana; abbiamo aperto gli eventi con il concerto di canto corale in cui si esibivano i cori Pradevai e Coro Conegliano, in un tripudio di canzoni culminate a fine serata con il classico “Signore delle cime” come nella nostra migliore tradizione.
Le offerte, circa 1400 euro, che sono stati interamente donati agli alluvionati della Romagna tramite la nostra Sezione di Conegliano. Nei giorni seguenti sono proseguiti i festeggiamenti con un notevole successo di pubblico presente. Partecipazione a Belluno al Triveneto, giornata splendida e molto partecipata. Presenti anche al Bosco delle penne mozze di Cison di Valmarino dove abbiamo partecipato alla consueta celebrazione in onore delle penne nere trevigiane che sono andate avanti nelle guerre del secolo scorso.
A fine ottobre il Raduno del Gruppo Conegliano, svolto a Conegliano Il 4 novembre, festa dell’unità nazionale e delle forze armate, si è svolta quest’anno a Godega, dove, anticipata dalla doverosa deposizione delle corone di alloro a Pianzano e Bibano, si è svolta la cerimonia solenne secondo i canoni dettati dalle circostanze storiche, accompagnati dai bambini delle scuole elementari e dal magnifico coro Bedeschi della nostra Sezione. Gli impegni alpini ufficiali si sono chiusi con la tradizionale preghiera al Bosco delle Penne Mozze di Cison il 24 dicembre, vigilia di Natale, con le 3 Sezioni riunite di Conegliano, Vittorio Veneto, Treviso.
Ma gli impegni del gruppo non sono finiti qui, perché tolti quelli ufficiali ANA, poi siamo stati impegnati con altri, più “leggeri” dal punto di vista istituzionale, ma non meno impegnativi dal punto di vista pratico: la cena del bollito, l’organizzazione del pranzo presso i capannoni fiera in favore dei diversamente abili, la castagnata per i bambini dell’asilo e per i malati di Parkinson, la cena con i colleghi alpini di Bibano-Godega presso la nostra sede, il pranzo sociale aperto e svoltosi presso la nostra sede, e infine il Brulè alla fine della messa di mezzanotte a Natale. Non sono poi mancate le partecipazioni e collaborazioni con altre associazioni e vari enti per altri eventi quali: gestione dei parcheggi alla fiera di Godega, “Estate al parco” con l’associazione “Noi x Pianzano”, l’anguriata con l’associazione Borgo Baver-Natale, la festa di S. Lorenzo con la relativa associazione, la festa di S. Bartolomeo a Bibano con gli alpini di Bibano-Godega, la maratonina della speranza dell’associazione Fiorot di San Fior e la colletta alimentare.
Tutto questo è stato fatto per consolidare un legame che ci lega fortemente alla popolazione e ai colleghi alpini dell’ANA, augurandoci che il nuovo anno porti novità positive per tutti.