2016 Pianzano: Piange la scomparsa del reduce Giuseppe Zaia
Attività
GRUPPO PIANZANO
IL GRUPPO ALPINI DI PIANZANO PIANGE LA SCOMPARSA DEL SUO REDUCE
Fiamme Verdi Giugno 2016
E’ mancato all’affetto dei suoi cari, del Gruppo Alpini di Pianzano e della Sezione Alpini GIUSEPPE ZAIA classe 1922 Reduce del 7° Rgt Alpini, Battaglione Cadore.
Giuseppe, fu inviato con gran parte del suo Battaglione sul fronte francese, dove nel 1943 parte dell’Esercito Italiano era dislocato per presidiare quei territori.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, assieme a molti suoi commilitoni, cercò di rientrare in Italia e partecipò alle azioni per la liberazione della Patria.
Fu uno dei fondatori del Gruppo Alpini di Pianzano e negli anni 1980/2000 fu nominato Consigliere del gruppo e successivamente svolse l’incarico di Alfiere portando sempre con fierezza ed orgoglio il gagliardetto del proprio Gruppo alle varie manifestazioni zonali.
La sua lunga vita è stata sempre dedicata alla famiglia con l’esempio e l’onestà, superando il traguardo di 65 anni di vita coniugale assieme alla moglie Bianca che ora lo piange circondata dai tre figli, 9 nipoti e 7 pronipoti .
La breve malattia dovuta all’età avanzata, lo ha fatto ora salire nel Paradiso di Cantore lasciando il ricordo della sua instancabile operosità, sia agli amici commilitoni del Gruppo Alpini di Pianzano che a quanti lo conobbero.