1970 PIeve di Soligo: Disputata la gara di pallinetto
Attività
GRUPPO PIEVE DI SOLIGO
Fiamme Verdi Dicembre 1970
Disputata la gara di pallinetto per l’assegnazione della Coppa «Mobilificio Cav. Battistella»
In località Ligonar di Pieve di Soligo - nei campi di gioco della trattoria del socio Toni Ceschin - si è svolta nel pomeriggio del 29 agosto la gara di pallinetto riservata ai soci del Gruppo i quali si sono fortemente impegnati per la conquista della coppa «Mobilificio Cav. Alfredo Battistella» posta a disposizione dal sempre solerte capogruppo di Pieve.
Mentre la competizione era in corso attentamente seguita dai soci, si stava rosolando una lunga serie di mezzi «pit in gradela» e preparando i « fasioi sofegài» sotto la esperta vigilanzadi Gimmo Benincà e di Toni Casagrande.
La gara si è conclusa verso l’ora di cena e il capogruppo Cav. Alfredo Battistella — dopo un cordiale discorso di circostanza — ha proceduto alla proclamazione dei vincitori e alla loro premiazione. La coppa è stata vinta da Luigi D’Agostin; secondo si è classificato Antonio Zambon di Capovilla, terzo il vecio e sempre valido Angelo Campeol, quarto il bocia Zaccaria Gallonetto; il quinto posto è stato ottenuto — a pari merito — da Antonio Da Col e Antonio Marchesin.
Il Cav. Battistella si è complimentato con i concorrenti e ringraziato i giudici di gara Paolo Gai e Roberto Franceschet; espressioni di plauso sono state pure rivolte agli accennati Gimmo Benincà e a Toni Casagrande oltre che agli altri soci che hanno collaborato per il buon esito della manifestazione e cioè Guido Masutti (Postin), il Cav. Giuseppe Bottegai, Alessio Antoniazzi, Giuseppe Andreola e infine Toni Bernardi (Loggia) e che in quel momento stava volando verso il Brasile dopo aver dato il suo apporto per la realizzazione della festa.
Va inoltre segnalato che gli alpini vincitori dei premi (in natura e denaro) si sono accontentati delle bottiglie poste in palio mentre hanno generosamente devoluto per Fiamme Verdi i premi in denaro.
Con la consueta allegria che caratterizza questi incontri, i 76 soci hanno partecipato alla cena sociale facendo piazza pulita dei fasioi e dei pit; encomiabile anche il titolare della trattoria — il sempre in gamba Toni Ceschin — che ha saputo accontentare magnificamente la numerosa compagnia.
Una bella cantata ha concluso l’ottima mezza giornata trascorsa dai soci di Pieve di Soligo.
Fiamme Verdi Febbraio 1970
Il rancio sociale si è svolte il 14 dicembre alla trattoria «Ligonas» di Ceschin, e con l’occasione è stato iniziato il tesseramento per il 1970; piuttosto numerose le assenze
causa della dilagante influenza, ma gli altri 64 soci erano presenti.
In rappresentanza del Sindaco m. De Stefani è intervenuto il consigliere comunale Ilario Zabotti, montagnino socio del Gruppo.
E’ stato osservato un minuto di raccoglimento a commosso ricordo del socio Vittorio Lucchetta, recentemente deceduto.
Il capogruppo cav. Alfredo Battistella ha svolto una breve relazione ed ha concluso con espressioni di soddisfatto compiacimento per il buon andamento del Gruppo e per l’entusiasmo che sempre anima sia i veci che i bocia. Esortandoli ad essere buoni cittadini come furono bravi alpini durante la leva appena conclusa, il capogruppo ha consegnato in omaggio la tessera dell’associazione ai seguenti nuovi soci da poco congedati: l’artigliere Giuseppe Benincà e gli alpini Luciano Padoin e Pier Angelo Perencin.
A conclusione della serata il capogruppo ha proposto di fare una visita alla sua cantina sul Col de Fer, dove infatti è avvenuta la chiusura con un brindisi finale.