1983 Pieve di Soligo: Rassegna canti corali
Attività
GRUPPO PIEVE DI SOLIGO
Fiamme Verdi Giugno 1983
6° rassegna di canti corali
I particolari apprezzamenti, accompagnati da ripetuti applausi, sono stati l’impressione genuina della gente che gremiva la sala del cinema Careni, nella 6° rassegna di canti corali, organizzata con accuratezza dal gruppo alpini.
E non poteva essere diversamente di fronte alle armonie ed alla bravura esecutiva dei cori, che si sono esibiti in una semplice, ma graziosa coreografia di colori, che adornavano il palco.
Ottimamente presentati dall’ esperto e valente maestro, comm. Piero Pagnin, direttore del coro «Stella Alpina» di Treviso, si sono succeduti i seguenti complessi: «Corocastel» di Conegliano, diretto da Toni Battistella, il quale essendo di casa ha fatto la parte del leone. (Sotto nel 1966 il «Corocastel» è e fa armonia, ed è anche qualcosa di più e cioè amicizia, cordialità, disponibilità, piacere di stare in compagnia, amore per il canto e volontà di dare il meglio di sé per soddisfare anche gli intendi- tori più esigenti). Il Coro «Vos di Ospedalet» di Ospedaletto di Gemona, diretto dal maestro
Luigi Venturini. (Ufficialmente costituito nel 1976, raccogliendo i frutti di una tradizione corale che sorretta da una passione per il canto, innata nella gente del luogo, vive da oltre cinquant’anni in quel paese). Il Coro «T.L. Victoria» di Castelfranco Emilia, diretto da Giovanni Torre (formato come coro misto nel 1973; ha in attivo oltre duecento concerti o partecipazioni a rassegne in Italia e all’estero, e con apprezzati interventi a programmi televisivi).
Al termine della splendida e divertente manifestazione il capogruppo cav. Paolo Gai ha consegnato ai cori partecipanti un cesto contenente prodotti locali. Dopodiché sono stati invitati tutti i coristi ed alpini ad assaggiare la pastasciutta e la braciola, preparate con tanto «amore» dai cucinieri del gruppo, nella sala adiacente. Nella esecuzione a «braccetto» e per il gusto di cantare - e sono i momenti più belli ditali occasioni per sfoderare il più bel repertorio che ogni coro possiede - si sono fatte allegramente le ore piccole.
R. Brunello