2002 Pieve di Soligo: Frecce tricolori e penne nere
Attività
GRUPPO PIEVE DI SOLIGO
FRECCE TRICOLORI E PENNE NERE
Delegazione di Pieve di Soligo a Rivolto
Delegazione di Pieve di Soligo a Rivolto
Fiamme Verdi Giugno 2002
Il nostro cappello e il casco delle P.A.N.: due simboli di autentica italianità.
Può sembrare un accostamento anomalo avvicinare due entità quasi agli antipodi. Molte cose in comune caratterizzano però il percorso di queste realtà. Entrambe infatti operano in quota e, proprio dove l’aria si fa più rarefatta, riescono in modo splendido a dare il meglio di sé.
Altro motivo che le accomuna sono le scie, sempre pennellate con estrema armonia: le Frecce Tricolori in aria, gli alpini sulla neve (deprecabile autoincensata sulle nostre capacità sciatorie). Nelle virate strette riusciamo pure ad assorbire un minimo di G positivi. All’uscita dalle cunette, sempre con gli sci, capita di “decollare” e, al corso roccia di effettuare l’ “atterraggio” dopo l’ultimo tiro di corda doppia.
Dove non troviamo la piena assonanza è nel tipo di carburante: la P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) fa sistematicamente il pieno col JP4; noi, tradizionalisti, non riusciamo a scrollarci la cattiva abitudine di mettere nel serbatoio il Prosecco.
A ristabilire l’attendibilità della nostra teoria sulle analogie ci pensa il Tricolore. La Pattuglia ne è letteralmente fasciata all’esterno dell’abitacolo, noi lo stesso trattamento lo abbiamo riservato a una nostra parte importante che, guarda caso, ad ogni sollecitazione BIANCOROSSOVERDE aumenta in modo considerevole il proprio numero dei battiti.
Da sinistra: il leader, un artigliere da montagna, il comandante, un alpino e il solista