1961 Refrontolo: Rientro della salma dell'alpino Giuseppe Lorenzon
Attività
GRUPPO REFRONTOLO
Fiamme Verdi Ottobre 1961
IL RITORNO DELLA SALMA DELL'ALPINO GIUSEPPE LORENZON
Passiamo ora ad una cerimonia mesta e confortante nello stesso tempo, svoltasi presso il
GRUPPO DI REFRONTOLO
ove è giunta la salma dell’alpino Giuseppe Lorenzon della classe 1914.
Dopo il servizio di leva prestato nel 1936 al 7° Alpini, G. Lorenzon venne richiamato il 7 settembre 1939 con assegnazione ai Btg. «Val Piave»; dopo un breve congedo provvisorio dal 5 aprile 1940, fu nuovamente richiamato il 29 maggio successivo ed arruolato nel «Val Cismon» col quale combatté sul fronte occidentale francese.
Il 14 gennaio 1941 Lorenzon partì, sempre col «Val Cismon», per il fronte greco-albanese partecipando ai fatti d’arme nella zona della Vojussa, del Trebescines, del Monte Groppa e infine all’azione per riprendere la conca di Klisura; fu in tale occasione che venne dato disperso il 4 febbraio 1941 ma la salma fu successivamente riconosciuta e sepolta.
Nel pomeriggio del 2 ottobre i poveri resti di Lorenzon sono giunti a Refrontolo ricevuti dai familiari, dal Parroco Cav. Don Carlo Ceschin, dal Sindaco Sig. Renzo Liessi, da una folta rappresentanza di alpini e di popolazione.
Il mattino successivo si sono svolte solennemente le esequie nella chiesa parrocchiale con larga partecipazione di cittadini cd associazioni.
Oltre al Sindaco col Segretario comunale e la giunta al completo, erano presenti il medico condotto Sig.ra Dott. Posarelli Valburga e la Presidente dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra di Conegliano Sig.ra Antonietta Cappello vedova del Col. Passerelli, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Pieve di Soligo Maresciallo Licata.
Tra le rappresentanze: quella in armi del Comando di presidio di Conegliano, le bandiere dell’Associazione Combattenti e Reduci, dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi, della Scuola elementare e dell’Asilo infantile.
Il locale Gruppo alpini «Piero Colles» era presente al completo col gagliardetto e col Capogruppo Rag. Giuseppe Meneghetti che in qualità di Consigliere sezionale rappresentava anche il Presidente della Sezione A.N.A. di Conegliano,
Dopo la celebrazione della S. Messa e prima della benedizione alla Salma coronata dagli omaggi floreali della famiglia, dell’Amministrazione comunale e delle associazioni d’arma, il Parroco ha ricordato la giovinezza di G. Lorenzon da lui stesso battezzato e per la prima volta comunicato.
All’uscita dalla chiesa il corteo ha sostato e il Capogruppo Rag. Meneghetti ha letto il telegramma dei Presidente sezionale e tenuto il discorso ufficiale.
Altro saluto al piccolo feretro avvolto nei tricolore e retto dall’alpino Lot Bernardino, è stato recato a nome dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra dalla Presidente Sig.ra Antonietta Passarelli la quale ha anche espresso le condoglianze e la solidarietà verso la famiglia del Caduto.
Ricomposto il corteo i gloriosi resti mortali dell’alpino Giuseppe Lorenzon sono stati portati, tra due ali di popolo commosso, ai Cimitero dei paese per la tumulazione in un loculo.