1983 Refrontolo: Attività del gruppo
Attività
GRUPPO REFRONTOLO
Fiamme Verdi Giugno 1983
Il gruppo ha partecipato, con numerosi iscritti, tra i quali molti di nuovi, alla Adunata Nazionale svoltasi ad Udine. E’ esito della manifestazione, è stato per gli intervenuti, positivo perchè gli alpini di Refrontolo, come è ormai tradizione, avevano ben predisposto ogni cosa: automezzi, tende, cucina da campo, viveri, legna, griglie per cuocere e tutto quanto occorreva per essere autosufficienti.
In questi giorni il Consiglio Comunale di Refrontolo, nell’ambito del completamento della toponomastica di alcune nuove vie, ha deliberato di intitolare «Viale degli Alpini» il tratto di strada che attraversa il centro del paese. Il gruppo ritiene che l’avvenimento debba essere degnamente festeggiato; quanto prima sarà stabilito il programma e fissata la data.
Il gruppo sta generosamente collaborando anche alla sistemazione della piazzetta accanto alla Chiesa parrocchiale; i lavori sono in corso e, quando saranno ultimati, si presenterà quale opera veramente bella.
E’ attualmente in esame la programmazione delle manifestazioni per la stagione estiva.
Fiamme Verdi Dicembre 1983
Il gruppo vuole ricordare, in sintesi, i semplici ma significativi incontri avvenuti nell’arco dell’anno tra gli alpini e i propri simpatizzanti. Grazie all’iniziativa del capogruppo Antonio Lorenzon, all’alfiere Dino Bianco e al neo consigliere sezionale Tarcisio Stella diverse sono state le manifestazioni in loco ed altrove.
Due sono state le gite: la prima sul Monte Pelmo - da dove si domina lo stupendo paesaggio dolomitico, dal superbo monte Civetta al grandioso Ghiacciaio del «Marmolada»; la seconda a Monaco di Baviera, città tedesca dalle straordinarie tradizioni folcloristiche, circondata da incantevoli verdi foreste. Il 13 settembre nella piazza del paese ove sorge il nostro bel cippo con l’opera scultorea si è ricordato il 27° di fondazione con una manifestazione. Il 6 novembre anniversario della Vittoria e della festa delle Forze Armate, il gruppo ha donato alle scuole elementari la «Bandiera» di rappresentanza. Insegnanti ed alunni hanno manifestato la loro riconoscenza e gioia cantando inni patriottici e di montagna. Molto hanno fatto i soci per la sistemazione della piazzetta di fronte alla Chiesa parrocchiale, denominata «Don Carlo Ceschin» che è stato per moltissimi anni il pastore della comunità di Refrontolo.
Sono stati festeggiati i consiglieri Roberto De Noni per la nascita della figlia Elisa; Silvano De Luca per il figlioletto Stefano e Ferdinando De Martin il quale si è unito in matrimonio con la signorina Ezia di Tarzo. Il 25 novembre si è provveduto al rinnovo del consiglio direttivo con il seguente risultato: capogruppo Antonio Lorenzon; vice capo- gruppo Olivo Liessi; segretario Paolo Mariotto; cassiere Luigi Zaccaron; organizzazione e relazioni Ettore Zambon; alfiere Dino Bianco; consiglieri: Simone Lorenzon, Tarcisio Stella, Ferdinando De Martin, Ferdinando Bortolotto, dott. Pietro Lorenzon, Fedele Foltran, Bernardo Lot, Roberto De Noni, Silvano De Luca e Giacinto Soldan.