2013 Refrontolo: Castagnata e cena sociale
Attività
GRUPPO REFRONTOLO
CASTAGNATA e CENA SOCIALE
Fiamme Verdi Maggio 2014
CASTAGNATA
Anche quest'anno il Gruppo Alpini di Refrontolo, giovedì 14 Novembre, ha voluto rinnovare l'appuntamento con la castagnata offerta agli alunni della scuola primaria e dell'infanzia di Refrontolo. Al mattino presso la scuola materna un buon numero di alpini ha partecipato alla piacevole festa, offrendo ai festanti bambini accompagnati dalle loro insegnanti le castagne come sempre sapientemente cotte dai nostri fidati esperti. Il pomeriggio ha visto ripetere la piacevole circostanza a favore degli alunni della scuola primaria, che nonostante l'inclemenza del tempo che li ha trattenuti presso le sale della loro scuola, hanno comunque manifestato la loro gioia e lieta partecipazione esibendosi in ripetute prove di canto e recitazione di poesie legate alla circostanza.
La giornata si è chiusa con reciproca soddisfazione, dimostrando come dalle cose semplici e soprattutto legate alle tradizioni si possa trovare un momento di gioiosa aggregazione e allontanamento dalle preoccupazioni che gli avvenimenti quotidiani ci procurano.
Essere alpini vuol dire anche saper riscoprire aspetti di vita che i nostri tempi sembrano voler soffocare.
Albino PRADAL
PRANZO SOCIALE
Domenica 24 novembre soci, familiari, amici e simpatizzanti si sono ritrovati numerosi per partecipare al pranzo sociale del Gruppo Alpini di Refrontolo. Il felice convivio si è svolto come sempre verso la fine dell’anno per poter trarre le conclusioni delle attività svolte e per programmare quelle future. Gli interventi del capogruppo e rappresentanti vari intervenuti hanno elogiato l'impegno e i risultati di un anno di attività da parte di tutti i soci invitandoli comunque a non mollare la presa per quanto riguarda la programmazione futura prevista. Alla fine della festosa circostanza, è stata consegnata una targa ricordo al merito per impegno ed attaccamento al gruppo al socio alpino Albino PRADAL, classe 1927 Btg. Cividale. Auguri al festeggiato da parte di tutti i partecipanti.