2014 Refrontolo: Un'estate da alpini
Attività
GRUPPO REFRONTOLO
UN'ESTATE DA ALPINI
Fiamme Verdi Settembre 2014
Anche quest'anno a Refrontolo si sono rinnovati gli oramai consolidati appuntamenti di fine anno scolastico fra gli alunni delle locali scuole primaria e d'infanzia ed il locale gruppo alpini. Si è cominciato il 29 maggio con una giornata intera dedicata alla tradizionale pastasciutta offerta a mezzogiorno agli studenti e insegnanti della locale scuola primaria ed alla sera ai piccoli alunni della scuola d'infanzia accompagnati dai loro genitori. In entrambe le circostanze è stato sicuramente un piacere reciproco in quanto i bambini hanno gioito del bel momento proposto esibendosi a fine pasto con esibizioni sapientemente suggerite dai loro insegnanti e gli alpini riconfermandosi ottimi cuochi ed organizzatori di questi sereni incontri.
A seguire il 6 giugno una rappresentanza del Gruppo Alpini ha presenziato al saggio di fine anno scolastico presso il salone della locale scuola primaria che ha visto gli alunni di tutte le classi esibirsi con il piacere e la condivisione dei presenti. Il giorno seguente, a fine orario di scuola, si è svolto il rito dell'ammaina bandiera presso il monumento degli alpini in Piazza F. Fabbri che ha visto gli alunni accompagnare il solenne momento suonando l'inno di Mameli con un concerto di flauti. Al termine alunni ed alpini si sono salutati con un caloroso arrivederci a Settembre
Domenica 22 giugno, presso lo stand adiacente agli impianti sportivi, si è svolta la consueta giornata dedicata alla festa della terza età. Con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale gli alpini di Refrontolo, affiancati anche da alcuni volontari, anche quest'anno hanno sapientemente organizzato la festa che oramai da parecchi anni vede gli anziani del paese ritrovarsi felicemente approfittando dell'occasione per conversare e condividere le proprie realtà. Nel corso del pranzo dopo i discorsi di rito da parte delle varie autorità presenti c'è da segnalare la presentazione di un volantino voluto dall'Amm. Comunale, ben illustrato dal Comandante della staz. dei Carabinieri di Pieve di Soligo, mirato a mettere in guardia le persone anziane e più indifese dalle truffe messe in atto da malfattori con sempre maggior frequenza. Al termine tutti soddisfatti gli anziani hanno salutato calorosamente gli alpini augurandosi che l'anno prossimo si possa ripetere questa gioiosa giornata.
Domenica 29 Giugno presso il Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino si è svolta la consueta scampagnata estiva che grazie anche alla bella giornata estiva ha visto una buona partecipazione di soci alpini, familiari ed amici. Nata come giornata dedicata alla cura e manutenzione del luogo diventato simbolo degli alpini caduti in tutte le guerre è diventato un appuntamento che nella bella stagione è atteso con particolare interesse sia per il pranzo sempre ben curato dai cuochi alpini che per la possibilità di passare una giornata in un ambiente che garantisce sempre qualche ora di refrigerio. Un grazie di cuore a tutti i soci alpini che con instancabile impegno anno dopo anno mantengono in vita questa bella circostanza.
L'ultima domenica di luglio, come consuetudine di tutti gli anni, si è svolta la tradizionale gita estiva aperta ai soci alpini, familiari, amici e simpatizzanti. Partenza di buon'ora dalla sede ANA di Refrontolo con il pullman al gran completo, prima sosta per la colazione al lago di Gorlo nei pressi di Arsiè e prosecuzione poi per Lamon (BL). Nel paese diventato simbolo della produzione di fagioli, siamo stati felicemente accolti presso la sala consigliare del municipio dove ci è stata presentata dapprima la storia della località bellunese attraverso delle pitture dell'artista locale Antonio FRANCESCON ed a seguire siamo stati guidati nella visita del locale museo archeologico dove con enorme interesse abbiamo conosciuto un aspetto, ai più sconosciuto, di importanti ritrovamenti di epoca romana. A mezzogiorno il rancio alpino è stato magistralmente curato dagli alpini del locale gruppo. Nel pomeriggio abbiamo visitato Mezzano, definito uno tra i migliori borghi d'Italia, che ha come caratteristica principale la realizzazione di cataste di legna addossate alle case che sono delle vere opere d'arte, frutto di un concorso che annualmente coinvolge artisti di vario genere. Prima del rientro, nei pressi della birreria a Pedavena, il classico spuntino serale chiudeva la giornata. La soddisfazione per la bella giornata trascorsa in allegra compagnia si leggeva nei partecipanti e fra ''ciacole'' e canti popolari il pullman ci riconduceva a Refrontolo.