1958 Santa Lucia: La fondazione del gruppo
Attività
GRUPPO SANTA LUCIA DI PIAVE
LA FONDAZIONE DEL GRUPPO
1958
Correva l' anno 1957 e nel mese di novembre un centinaio fra alpini e artiglieri alpini in congedo si ritrovarono in Via Roma presso la sala del "Cinema Nuovo" di s. Lucia (ex "Casa del Fascio" ora Biblioteca Comunale) gestito da Giovanni Dalla Pace.
L'iniziativa fu soprattutto di Egilberto Fossaluzza, Mansueto Ghin, Giuseppe Ciprian, Sergio Marafon e Maurizio Bariviera, i quali già iscritti alla sezione di Conegliano dal 1953, costituirono un comitato promotore atto a raccogliere le adesioni, per creare un nuovo Gruppo A.N.A. a Santa Lucia di Piave
Furono informati di ciò i responsabili sezionali e fu concordato un incontro con gli stessi, dal comitato promotore.
I rappresentanti della sezione, che verificarono tutti i presupposti presentati dai santalucesi, furono Martinelli, Daccò, Cais e Fadelli.
Quell'incontro risultò determinante per la formazione del Gruppo Alpini S. Lucia e nella stessa occasione vennero definiti i dettagli della cerimonia inaugurale.
La manifestazione ufficiale avvenne l'ultima domenica di febbraio del 1958, con la partecipazione di numerosi alpini. Notevole fu la presenza dei gagliardetti, dei dirigenti sezionali e non, di autorità civili e militari.
La S. Messa, fu celebrata da monsignor Francesco Sartor, arciprete della Parrocchia del Conegliano, ragazzo del '99 e ufficiale del 7° Alpini, per molti anni cappellano sezionale.
Il discorso ufficiale fu tenuto dal Presidente Sezionale comm. Guido Curto capitano degli Alpini. Venne nominata madrina del gruppo la signorina Marina Bernardi.
La giornata continuò in un clima di festa tipicamente alpino, allietata da buon Prosecco.
Nel frattempo gli alpini santalucesi, riunitisi in assemblea, elessero il seguente direttivo:
capogruppo: Dott. Giuseppe Ariberto MESSINA. segretario: Egilberto FOSSALUZZA
consiglieri: Giuseppe TONON, Olindo MINET, Giuseppe CIPRIAN, Mansueto GHIN, Maurizio BARIVIERA, Augusto BUSATTO, Ferruccio DE NARDO
Piazza XXVIII Ottobre - nascita del Gruppo (1958)
Corteo di soci ed autorità, con la madrina Marina Bernardi,
il capogruppo dott. Messina e il presidente sezionale Cap. Guido Curto
Onore ai caduti con l'intervento del Cap. Curto