2024 Santa Lucia: Sinergie vincenti - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2024 Santa Lucia: Sinergie vincenti

Attività
GRUPPO SANTA LUCIA DI PIAVE
SINERGIE VINCENTI
Fiamme Verdi Dicembre 2024 di Simone Sanson


Concerto Fanfara Cadore frutto della collaborazione Alpini e Antica Fiera

La festa del 65° di fondazione del Gruppo Alpini di Santa Lucia di Piave si è conclusa nel migliore dei modi con il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Cadore.
Il concerto, con ingresso gratuito, si è tenuto presso i padiglioni della fiera con la presenza di circa 700 spettatori, molti dei quali presenti a Santa Lucia in occasione della rievocazione storica dell’Antica Fiera.
Un evento di grande importanza per il nostro paese che è stato possibile solo grazie alla stretta collaborazione tra la nostra associazione (con l’aiuto impagabile del consigliere sezionale Alessandro Cenedese che ha tessuto i contatti) e l’associazione “Comitato Antica Fiera di Santa Lucia”.
Una collaborazione di lunga vita che ci vede fianco a fianco durante l’evento della rievocazione storica di novembre durante la quale migliaia di persone arrivano ogni anno in paese per immergersi nell'atmosfera del 1300, dove fiere e mercati sono riprodotti con fede maniacale e con spettacoli e luci d’altri tempi. Strutture ed addobbi sono creati dalle mani sapienti dei volontari, alcuni anche nostri soci, che dopo ricerche storiche ricreano minuziosamente ogni singolo pezzo con materiali e strumenti usati all'epoca.
Noi da canto nostro durante questo evento ci occupiamo dell’accoglienza delle centinaia di camperisti a partire dal loro ricevimento in campo fiera, alla nostra cucina che nei tre giorni accoglie
migliaia di persone instaurando spesso momenti di vera amicizia che si protrae negli anni. Grazie a quest’evento ci è capitato di ospitare scolaresche da tutta Italia ed Europa, invitate nel nostro paese in quanto vincitrici del concorso internazionale “Scrivere il medioevo”, permettendoci di far conoscere la nostra associazione anche al di fuori dei nostri confini.
Non manca sicuramente la partecipazione dell’associazione ai nostri eventi, con in primis la sfilata in abiti storici durante le nostre Lucciolate a favore della “Via di Natale di Aviano”.
Qui ogni anno, accompagnati dai magnifici tamburini di Conegliano, viene ricreata un’atmosfera di gioia e serenità che sfilando per le vie di Santa Lucia avvicina la nostra cittadinanza al tema dell’assistenza ai malati terminali che l’associazione di Aviano porta avanti grazie alle donazioni ricavate durante queste manifestazioni.
Già da diversi anni, a conclusione dell’anno associativo, il Comitato Antica Fiera sceglie la nostra sede per le sue assemblee e pranzo sociale, rinnovando sempre la loro stima per la nostra associazione.
Le collaborazioni tra varie associazioni di un paese, soprattutto in questi anni in cui sembra venir meno lo spirito di unione e volontariato specie tra i giovani, sono un motivo per unire una comunità per degli obiettivi che possono portare giovamento e lustro a tutti e mantengono vivo l’intero paese.
Il presidente chiude spesso i suoi interventi con la frase “È forte l’Antica fiera” e noi aggiungiamo “e con gli Alpini è ancora più forte”.


Alpini e Antica Fiera insieme per la Lucciolata
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti