1977 SantaMaria: Ripresa attività
Attività
GRUPPO SANTA MARIA
Fiamme Verdi Giugno/Dicembre 1977
Riprendendo in pieno l’attività dopo alcuni anni di stasi, il gruppo si è riunito il 7 maggio ed ha provveduto alla nomina di altri due consiglieri nelle persone del geom. Pietro De Martin e di Aldo De Marchi.
Il Direttivo del Gruppo risulta ora composto, oltre che dai due nuovi eletti, da Da Dalto Virgilio (capogruppo), Doimo Giacomo (vicecapogruppo), Da Dalto Antonio (segretario), Granzotto Elio, Tardivo Luigi, Bottega Angelo e Vazzola Luigi (consiglieri).
Il capogruppo avverte i soci che la prima domenica di luglio ci sarà la gita in corriera.
Lo scorso 3 luglio abbiamo partecipato, noi tutti iscritti di S. Maria e S. Michele, alla 24 Gita Sociale del Gruppo che ci ha portati a visitare le nostre montagne.
L’allegro viaggio, accompagnato da cori alpini è stato più volte intervallato per il . . . rifornimento dei partecipanti. Giunti al Rifugio Senes di San Vito di Cadore, abbiamo installato le cucine e salmerie da campo ed in breve tempo il nostro bravo alpino Bepi Franceschet, aiutato da tutto il gruppo. ha preparato un buon «rancio». Il pranzo, innaffiato dal prosecco per cui i nostri colli sono giustamente famosi, è stato consumato in mezzo al verde del paesaggio cadorino all’ombra dei pini. Il ritorno è stato allietato da canti e canzoni alpine ed in particolare «gli alpini ritornano dal campo invernale». insegnataci dal socio Eugenio Varaschin. Abbiamo infine consumato l’ombretta della «staffa» offertaci dalla nostra brava madrina Sig.ra Luisa Vazzola.
Con la partecipazione della quasi totalità del paese, il 21 agosto abbiamo partecipato alla ormai tradizionale «gita strapaesana alpina», così nominata, cara e voluta dal nostro capogruppo Virgilio. La gita ha dato motivo di conoscere le zone terremotate del Friuli ed i luoghi dove tanti nostri bravi alpini hanno eretto i Cantieri per aiutare i Fradis Furlans. Abbiamo poi visitato le caratteristiche zone alpine della Carnia, dove la maggior parte dei nostri associati ha fatto la «naja», ed infine Sappada con il Monte Peralba che tanta parte ha dato alla storia ed alle gesta degli alpini. In tale occasione è giusto ricordare l’interessamento del nostro bravo Vice-capogruppo Giacomo Doimo di S. Michele
Il 20 Ottobre il nostro Gagliardetto si è unito ai molti Labari delle Sezioni Bersaglieresche per presenziare all’imponente funerale dell’amico Leo Da Dalto, fratello del nostro Capogruppo. Noi tutti di S. Maria lo ricordiamo come ammirevole italiano ed un acceso sostenitore della nostra sana Associazione alpina, oltre che bravo e valido bersagliere.
D. D. V