2019 San Vendemiano: 85° di fondazione
Attività
GRUPPO SAN VENDEMIANO
85° di FONDAZIONE
Fiamme Verdi 2019
UN 2019 pieno di impegni
Anche quest'anno è stato molto impegnativo oltre che per la ricorrenza del 100° della nostra associazione anche per l' 85° del nostro gruppo.
La consueta prima uscita dell'anno si è svolta il 06 gennaio con la visita alla casa di riposo di Campeglio.
Il 20 gennaio eravamo presenti a Solighetto per la commemorazione della battaglia di Nikolajewka.
Il 24 si è tenuta in sede la cena degli alfieri dei vari gruppi della sezione, credo sia un giusto riconoscimento per il particolare impegno profuso.
Il 26 gennaio si è tenuta la nostra assemblea dei soci.
Il 01 febbraio si è tenuta la cena del "Muset". Il 09 febbraio i giovani erano impegnati con il banco farmaceutico.
Il 10 febbraio eravamo presenti a Basovizza per la commemorazione delle foibe.
Il 09 marzo siamo stati impegnati nel turno al museo degli Alpini. Il 14 e il 16 marzo abbiamo accompagnato i ragazzi delle terze medie nella visita al museo, sempre nello stesso giorno in collaborazione con il Gruppo San Fior e le relative amministrazioni comunali, abbiamo partecipato alla Giornata Dell'Ambiente.
Il 30 marzo assieme all'Avis e al coro I Borghi abbiamo organizzato una cena pro Bellunese per i danni della tempesta Vaia.
Il 07 aprile abbiamo partecipato con 3 squadre alla marcia di regolarità sezionale a Santa Maria di Feletto. Il 25 aprile dopo la cerimonia dell'alzabandiera in ricordo della festa di liberazione, con i ragazzi del CEOD e con i volontari che li assistono insieme ai familiari ci siamo incamminati, per la consueta "Camminiamo Insieme", verso uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, i SanFris.
Il 27 e 28 aprile abbiamo presenziato a Fontigo al raduno sezionale e al 50° del Gruppo.
Il 1° maggio siamo stati presenti al 50° dell'Avis.
L'8-9-10 maggio siamo stati all'Adunata Nazionale di Milano ma prima di partire abbiamo accompagnato il nostro socio Alpino Piero Cisotto nel suo ultimo viaggio.
Il 01 giugno abbiamo organizzato in sede con la collaborazione di alcuni privati e del Museo degli Alpini, una mostra di reperti e divise del periodo bellico, inoltre era anche possibile vedere una mostra fotografica inerente la collaborazione tra Gruppo Alpini di Borsoi D'Alpago e ANFFAS e le foto di alcuni degli interventi fatti dalla nostra Protezione Civile nelle calamità naturali.
Sempre nell'ambito dell'85° di gruppo l'8 giugno presso il salone parroc-chiale si è tenuto il concerto del coro ANA di Vittorio Veneto, mentre il 09 siamo stati accompagnati nelle cerimonie dall'insuperabi-le Fanfara Alpina di Borsoi. Per l'occasione è stato benedetto il nuovo gagliardetto del gruppo San Vendemiano.
Il 15 e 16 giugno eravamo presenti in buon numero al raduno Triveneto di Tolmezzo.
Il 30 giugno siamo saliti al rifugio Contrin per l'annuale pellegrinaggio.
Dal 05 al 07 luglio abbiamo collaborato con la nostra sezione all'organizzazione del campionato nazionale di tiro a segno.
Il 7 luglio eravamo presenti a Borsoi con i ragazzi del Ceod.
l 21 luglio gita sociale sui luoghi della tempesta Vaia, con visita al museo delle tracce animali e del chiodo a Zoldo, quindi S. Messa e pranzo presso l'oratorio del Santuario Madonna delle Grazie a Caprile. Il paesaggio a ridosso della Marmolada aveva un aspetto da paesaggio lunare.
Il 4 agosto il nostro gruppo in collaborazione con alcuni amici ha organizzato una escursione sul Velo della Madonna a S. Martino di Castrozza per ricordare i tre alpinisti caduti su quel costone 36 anni fa.
Il 1° settembre eravamo presenti molto numerosi come sempre al Bosco delle Penne Mozze assieme agli alpini di San Fior.
Il 22 settembre eravamo a Falzè per la S. Messa del nostro patrono S. Maurizio. Il 27 settembre abbiamo organizzato la cena della "Trippa".
Il 29 settembre abbiamo collaborato con la sezione nella gestione incroci per la Pro-secco Cycling.
Ad ottobre iniziano le castagnate: il 19 presso la casa di riposo, il 25 in sede con gli asili di Zoppè e San Vendemiano il 30 presso Ceod con i ragazzi del Centro Don Gnocchi e l'8 novembre presso scuole di Fossamerlo.
Il 3 novembre alzabandiera in sede per la festa della vittoria ed il 4 novembre eravamo a Lovadina per la rievocazione storica.
Il 10 novembre abbiamo organizzato una gita per assistere alla cerimonia di consegna dell'oratorio del Santuario a Caprile dopo il restauro a cura della squadra di Protezione Civile e di alcuni artigiani del nostro paese. Sicuramente un lavoro grandioso. Inoltre avevamo alcune squadre impegnate nel torneo sezionale di bocce dove abbiamo fatto un 3° posto.
Il 23 novembre S. Messa dei defunti per ricordare i nostri soci anda-ti avanti.
Il 30 novembre presenti in forze per l'annuale Colletta Alimentare.
Sempre il 30 novembre e 1 dicembre eravamo impegnati con il turno di guardia al Museo degli alpini di Conegliano.
Il 5 dicembre S.Nicolò presso gli asili. Il 7 dicembre ero presente a Rimini per il 1° Raduno Nazionale dei Capigruppo.
Il 20 dicembre eravamo presenti alla S. Messa al Ceod ed infine il nostro anno si chiude con la cerimonia al Bosco delle Penne Mozze la Vigilia di Natale.
Vorrei infine ringraziare tutti i miei collaboratori per l'im-pegno e la serietà dimostrata in questi anni e in particolare il nostro segretario Christian, elemento indispensabile per il buon fun-zionamento del nostro gruppo, il merito va ovviamente condiviso con tutti loro perché da solo avrei fatto certamente poca strada. Quindi concludendo come recita il motto del Genio Guastatori della Taurinense "Res non verba" ossia: fatti non parole. W l'Italia W gli alpini.
Coletti Roland