2021 San Vendemiano: I saluti e gli auguri del capogruppo
Attività
GRUPPO SAN VENDEMIANO
Il saluto e gli auguri del Capogruppo
Fiamme Verdi 2021
Carissimi soci vi scrivo come nuovo capogruppo dopo che Manuele e Roland mi hanno passato le consegne a guidare il gruppo. Innanzitutto mi presento: Maurizio Pagotto nato nel 1955, secondo di tre figli (due maschi e una femmina). Mio padre artigliere Alpino a Saluzzo, mio fratello Alpino a L'Aquila e poi a Udine nelle trasmissioni, io CAR a Cuneo, CAR avanzato a Boves poi Chiusaforte dove il battaglione Cividale causa terremoto del 6 maggio 76 fu suddiviso e spostato in varie sedi tra Tarvisio, Camporosso, Ugovizza e Pontebba dove fu assegnata la mia compagnia 76a “la terribile” con incarico “assaltatore”. Ho accettato con trepidazione questo compito che ritengo un onore ricoprire.
Il gruppo Alpini S. Vendemiano è una compagine che gode di prestigio sia a livello sezionale (siamo pur sempre il gruppo più numeroso), che tra la nostra gente del paese e dintorni, dove è ben vivo il ricordo di quello che hanno fatto e continuano a fare gli Alpini in ambito sociale, solidale e conviviale. Quello che vi posso promettere è che sicuramente farò del mio meglio per tenere alto il prestigio del gruppo, affidandomi all’esperienza dei capigruppo precedenti e dei consiglieri anziani che con saggezza hanno sempre dato la direzione da tenere. Per poter fare questo chiedo però l’aiuto di tutti gli Alpini iscritti al gruppo perché a tirare il carro non possono essere sempre gli stessi, se ci alterniamo lo sforzo sarà minore e anche le soddisfazioni potranno essere più condivise.
Tenere vivi i nostri valori Alpini è il mio “nostro” compito, Solidarietà, Amicizia, Lealtà, senso del dovere e anche un po' di sano amor di Patria che tra gli Alpini non è mai passato di moda. Un occhio di riguardo è rivolto ai nostri soci anziani, ai quali dobbiamo riconoscenza perché hanno lavorato sodo e sono quelli che hanno portato il nostro gruppo alle condizioni attuali, con una bella sede, nessun debito e libertà di movimento. Questi sono gl’intenti che mi prefiggo, con molta umiltà accetto rimproveri e critiche costruttive. Ho iniziato da pochi mesi il mio mandato e mi considero un apprendista anche se credo che con l’aiuto di chi ha esperienza riuscirò a imparare in fretta.
Non sono un grande oratore e alla retorica preferisco i fatti. Sono anche cosciente che è necessario mantenere rapporti di collaborazione e amicizia con le altre associazioni e con l’amministrazione comunale qualunque essa sia, non dimenticando i nostri valori Alpini e che la nostra associazione è apartitica e apolitica. Per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione, se avete idee, richieste o domande, io mi impegno a portarle al consiglio direttivo che è il nostro organo sovrano per ogni decisione. Sembra che la pandemia ci dia tregua e che piano piano si possa tornare a svolgere tutte le nostre attività, speriamo sia cosi, perché se non riusciremo a vincerla dovremo imparare a conviverci. Spero, con questo messaggio, di raggiungervi tutti in salute e prosperità.
Auguro a tutti Voi di passare delle Buone Feste, un Buon Natale e Buon Anno. Su le penne…...W gli Alpini! ù
Il Capogruppo Maurizio Pagotto