2025 San Vendemiano: 90 anni di lavoro, collavorazione e solidarietà
Attività
GRUPPO SAN VENDEMIANO
LA STORIA DI 90 ANNI COLMI DI LAVORO, COLLABORAZIONE E SOLIDARIETÀ
Fiamme Verdi Dicembre 2024 di Manuele Cadorin
I festeggiamenti degli Alpini di San Vendemiano
Fondato nel 1934, e ricostituito nel 1959, simbolo di operosità e protagonista in occasione di molteplici circostanze e luoghi.
La memoria torna alla presenza in Friuli, al lavoro dopo il terremoto del 1976 e da qui la nascita dell’amicizia e del Gemellaggio con il Gruppo di Campeglio (frazione del Comune udinese di Faedis). Nel 1982 la costruzione del monumento alle scuole elementari e medie, con la realizzazione del pennone alzabandiera. Nel 1983 quando fu eretto il dormitorio al Bivacco Bosconero (Zoldo). Nel 1991 l’inizio dell’amicizia con il Gruppo delle Penne Nere di Borsoi in Alpago e la collaborazione a favore delle persone con disabilità. Nel 1997 il compimento di un sogno nella costruzione della maestosa sede e nel 2002 la nascita della squadra di Protezione Civile ANA Comunale.
Nel 2004 il restauro della chiesetta di San Rocco a Zoppè ed ancora nel 2006 la nascita della testata “L’Alpin de San Vendeman”, una pubblicazione animata ancora oggi dal chiaro intento di raccontare periodicamente la vita alpina a San Vendemiano.
Da qui la volontà, il desiderio e l’impegno nel festeggiare degnamente un traguardo importante, per il quale gli Alpini sanvendemianesi hanno dato vita a due fine settimana di eventi. Il primo iniziato domenica 21 aprile con la rassegna corale del Coro ANA di Vittorio Veneto ed il Coro “I Borghi” di San Vendemiano presso la palestra polivalente.
Nel sabato successivo hanno offerto alla cittadinanza lo spettacolo teatrale “Il corpo e l’Anima…”, che ha visto il Coro Minimo (BL) e gli attori Buzzatti e De Luca, raccontare attraverso i numeri la storia degli Alpini e delle nostre genti. Serata teatrale partecipata da una presenza numerosa della cittadinanza.
Domenica 28 aprile, la cerimonia ufficiale che nella scaletta prevedeva:
ritrovo nella sede di Gruppo, l’alzabandiera, la sfilata verso il cimitero e il toccante omaggio agli Alpini andati avanti. L’onore ai Caduti al Monumento e di seguito la sfilata per le vie del centro verso la sede, quindi la Santa Messa presso il tendone Comunale allestito ad hoc per l’occasione e le allocuzioni ufficiali.
Tanta la partecipazione di Ospiti Alpini e simpatizzanti oltre alla cittadinanza, tutti stretti intorno al Capogruppo Maurizio Pagotto, al Consiglio Direttivo e a tutti i soci a coronare una ricorrenza che ha riempito d’orgoglio il Gruppo.
Il nuovo gagliardetto in memoria di Pietro Cisotto
Omaggio floreale al Cimitero di San Vendemiano
Serata Teatrale "il Corpo e l'Anima"
Serata corale
All'ammassamento