2008 Sernaglia: Alla sede del gruppo Acciaierie
Attività
GRUPPO SERNAGLIA
Sernaglia porta lustro in Alto Adige
Fiamme Verdi Dicembre 2008
Domenica 5 ottobre una delegazione di alpini di Sernaglia si è recata in quel di Bolzano, presso la sede del gruppo Acciaierie Valbruna sez. Alto Adige già stretti dal gemellaggio con il nostro gruppo, invitati per il loro 60° di fondazione.
Partiti di buon mattino, colazione a Trento, pane, mortadella, un bicchiere di vino e un buon caffè corretto grappa, al freddo, zero gradi. Ripartenza verso Bolzano infreddoliti fuori ma non dentro, siamo arrivati alla sede di Bolzano, trovati gli amici alpini del gruppo Acciaierie, e dopo i consueti saluti, anche con dei nostri compaesani, trapiantati a Bolzano ormai da parecchi anni, armati di gagliardetto e vessillo sezionale alle 9 è cominciata la commemorazione, alzabandiera con inno nazionale cantato da tutti, messa al campo accompagnata dal bravissimo coro Laurino e officiata dal cappellano militare, che da buon ufficiale alpino, visto che tutti battevano i denti , per fortuna <la tirada curta>.
Piccola sfilata e poi tutti al caldo nel bellissimo salone della sede, discorsi ufficiali da parte del sindaco di Bolzano, capogruppo e presidente della sez. Alto Adige, con ringraziamento per la nostra partecipazione.
Scambio di gagliardetti e dono al nostro gruppo di una targa commemorativa, poi via ad un infinito buffet, <tante ciacole e risate> e un ringraziamento per aver portato lustro alla loro manifestazione, per la presenza oltre che del nostro gagliardetto anche del Vessillo sezionale di Conegliano.
Salutati tutti cordialmente, è I’ora di partir. Piccola tappa turistica a Feltre e ritorno a Sernaglia: Sani e salvi. E’ stata una bella domenica passata con gli alpini di Bolzano. Sappiamo bene la loro storia e la storia della città, una terra come la nostra che è stata martoriata da eventi tragici. Siamo andati li per festeggiare si! , ma anche per non dimenticare.
I gagliardetti di Sernaglia e di Acciaierie, il vessillo Alto Adige e Conegliano, scortato dagli alpini di Sernaglia