1978 Solighetto: La croce collocata sulla cima del monte Villa
Attività
GRUPPO SOLIGHETTO
La croce collocata sulla cima del Monte Villa a cura del Gruppo
Fiamme Verdi Dicembre 1978
La croce collocata sulla cima del monte Villa
Come di consueto, anche quest’anno l’attività del gruppo alpini si è aperta con la tradizionale ricorrenza della battaglia di Nikolajewka, sostenuta nel 1943 dagli Alpini sul suolo russo. L’avvenimento è stato ricordato con una Messa. E’ seguito il pranzo e successivamente il rinnovo dei consiglio direttivo, per l’anno 1978-79. Le votazioni hanno dato i seguenti risultati:
capogruppo il cav. Giovanni Pansolin; consiglieri Antonio Possamai, Giuseppe Mazzero, Aldo Pradal, Andrea Marciano, Domenico Collodet, Livio Ballancin, Celeste Teo e Stefano Marcuzzi.
Una nota di soddisfazione del gruppo è stata data dall’elevato numero di nuovi iscritti, nella maggior parte giovani, che sono venuti a rinverdire le fila dei “veci”, a dimostrazione del legame esistente fra alpini in armi e in congedo.
Il 23 aprile l’attività è proseguita con la posa sulla cima del monte Villa di una croce a ricordo dei Caduti senza croce di tutte le guerre. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Pieve di Soligo cav. Furlan, autorità civili e militari, mentre la Messa è stata celebrata dal Cappellano Capo del V° Corpo d’Armata don Agostino Balliana. L’attività si è conclusa con un incontro, avvenuto il 29 ottobre, con gli alpini della sezione di Bergamo, per una visita al Bosco delle Penne Mozze, resosi possibile grazie anche alla collaborazione del gruppo di Cison.
Anche nello sport il gruppo di Solighetto ha avuto modo di ben figurare con la vittoria, da parte del socio Bruno Longo, nel campionato italiano di bocce, a terna, svoltosi a Portogruaro.