1962 Soligo: Giuseppe De Conto
Attività
GRUPPO SOLIGO
Una bella figura di «Vecio»
Fiamme Verdi Dicembre 1962
DE CONTO GIUSEPPE fu Costante, nato a Soligo il 16-8-1887, è il più anziano del Gruppo di Soligo e forse di tutta la Sezione di Conegliano. Figlio di agricoltore vecchio stampo, compiuto il servizio di leva nel lontano 1907-8 al glorioso 7° Alpini Btg. Feltre, fu richiamato assieme ad altri quattro fratelli tutti Alpini, di cui uno perì sul Tomba, ai servizio della Patria nella prima Guerra Mondiale. Partecipò alle più dure battaglie sul Grappa, sulle Tofane, sull’Ortigara dove il piombo nemico gli procurò una ferita e la segnalazione per una decorazione. Sempre primo nel pericolo invitava e spronava i compagni con l’esempio, destando ammirazione e stima da parte dei suoi Comandanti che egli ricorda sempre con simpatia e rispetto.
Finita la Guerra, Giuseppe De Conto riprendeva il suo posto nei campi, fino a quando la famiglia numerosa non lo costringeva a cercare una nuova attività presso la Latteria Sociale di Soligo, dove prestò la sua opera per oltre un quarantennio. Anche in questo periodo tenne sempre fede ai suoi ideali patriottici ed Alpini.
I suoi due figli maschi parteciparono entrambi alla Seconda Guerra Mondiale; uno di essi, Costante, attuale Segretario del Gruppo, combatté con gli Alpini valorosamente in Jugoslavia ed in Grecia.
De Conto fu uno degli animatori più attivi e vivaci quando si trattò di costituire il Gruppo di Soligo, di cui è Vice Capo Gruppo dalla fondazione. Nonostante la sua età ha sempre partecipato alle Adunate Nazionali, destando ammirazione nei compagni e nella stessa stampa nazionale dalla quale è stato più volte intervistato. Si prodiga oggi con mirabile instancabilità per il buon andamento del Gruppo; sempre presente alle riunioni del Consiglio di Gruppo, alle cerimonie dei Gruppi vicini ed a qualsiasi altra attività di carattere alpino.