2024 Soligo: 70 anni - Na gran bea festa - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2024 Soligo: 70 anni - Na gran bea festa

Attività
GRUPPO SOLIGO
70 ANNI: "...NA GRAN BEA FESTA ..."
Raduno Sezionale
Fiamme Verdi Dicembre 2024


Carissimi Alpini, Aggregati ed amici tutti, partiamo dalla fine, partiamo con il genuino commento del nostro caro presidente sezionale Francesco Botteon, che affermava “l’è stata proprio na gran bea festa”.
Noi Gruppo di Soligo, ce l’abbiamo messa tutta, forse anche di più, perché il Raduno Sezionale di Conegliano e la Festa del 70° del nostro gruppo fosse memorabile. Sta’ a voi lettori che avete partecipato alla manifestazione dircelo, noi possiamo solo dire che il 70° non è ancora concluso.
Siamo partiti a luglio realizzando con i ragazzi della scuola primaria, un percorso fotografico sulle colline dell’UNESCO intitolato: “L’alpino visto con gli occhi di un bambino”.
Non vi dico quanta gente lo ha visitato, tanta, tantissima ma soprattutto tanti ragazzi delle scuole hanno voluto accompagnare i propri genitori, nonni, parenti tutti a vedere le loro opere, incorniciate dagli Alpini; tanta gente anche con il naso verso il colle di San Gallo, dove è stato esposto il Tricolore lungo ben 70 metri. “Veci e Boce” come una volta.
I 3 giorni della festa di gruppo sono stati carichi di emozioni; siamo partiti il venerdì sera, dedicando la serata ai “Boce”; li abbiamo intrattenuti con i Goliardika, gruppo rock che canta canzoni alpine. Siamo passati al sabato sera, dedicando la serata ai “veci”, alle tradizioni alpine, con il Corocastel che ha saputo accompagnarci in un percorso canoro di altissimo livello; serata magnifica, che si è conclusa con la classica cena del mus, cucinato dai nostri cuochi alpini con l’aiuto dei ragazzi della pro-loco di Soligo.

La domenica è stata la giornata di tutti; bellissima la sfilata, con la presenza di ben 6 vessilli sezionali, oltre 50 gagliardetti, svariate autorità, ed innumerevoli alpini e amici presenti. Però c’erano anche loro, i famosi “Boce”, “boce” che hanno frequentato i campi della Protezione civile e i campi ANA, e tutti i ragazzi della scuola primaria e non solo.
Riflessivi i discordi davanti la sede e estremamente toccante la cerimonia della posa della prima pietra, che ha dato inizio ai lavori della nuova Piazzetta degli Alpini, fronte sede. Dopo la Messa celebrata dal nostro parroco don Francesco Salton, ci siamo avviati verso l’atteso rancio alpino, accompagni dalla fanfara di Conegliano e scortati dai parapendio che si sono gettati dal colle di San Gallo con il nostro amato Tricolore.
Ecco riassunta brevemente la cerimonia; ma la cosa importante ed il messaggio che questo nostro 70° vuole dare è dedicato ai ragazzi.

Abbiamo cercato di trasmettere in questi giorni i valori alpini, abbiamo cercato di coinvolgerli nella nostra festa con i propri genitori ed a loro abbiamo dedicato il libro del 70°.

Non ce ne vogliate se non abbiamo scritto la nostra storia, ma ci sono  centinaia di libri che la ricordano.
Abbiamo voluto dedicare un libro o meglio un fumetto ai “Boce”, fumetto che spiega con parole semplici cos'è un alpino, nella speranza che rimanga nel cuore dei ragazzi; inoltre all'interno dello stesso abbiamo voluto inserire tutti i “quadri” precedentemente esposti sulle colline dell’UNESCO, a ricordo del bellissimo lavoro fatto con loro. Inizialmente avevamo detto che il 70° non è ancora finito, ed effettivamente è così.
Abbiamo posato la prima pietra della piazzetta, ma con la prossima primavera bisognerà tirar su le maniche e realizzarla. Sarà realizzata come da progetto esposto in sede e che potete qui vedere. Noterete una nuvola scura, quasi una sbavatura, tanti la vedono come un difetto della stampa, ed invece no; quella nuvola scura a breve diventerà visibile a tutti e sarà il ricordo che il gruppo alpini Soligo in occasione del suo 70° donerà a tutta la comunità solighese. Allora sì che questo 70° sarà indimenticabile.





























Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti