Libro 60-22 Il 60° della Sezione - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

Libro 60-22 Il 60° della Sezione

60 ANNI DI VITA ALPINA A CONEGLIANO
... IL 60° DELLA SEZIONE: PROGRAMMA


Venerdì 31 Maggio 1985
Ore 1830: A Mareno di Piave in via Ungaresca Inaugurazione e consegna a “La Nostra Famiglia” del fabbricato da adibire a laboratorio di lavoro guidato per giovani handicappati. Benedirà la costruzione il Vescovo Mons. Eugenio Ravignani.
Ore 21: A Conegliano, Cinema San Martino presentazione del libro «60 anni di vita alpina a Conegliano» realizzato a cura della Sezione e premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso sul tema: «Gli alpini, la montagna».
Sabato 1 Giugno
Ore 10: Apertura esposizione lavori delle scolaresche presso la Scuola “S. Francesco” in Conegliano.
Ore 16: Formazione corteo sulla Gradinata degli Alpini. Alzabandiera e deposizione corona al monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre, alla lapide del 7°Alpini, al monumento alla Resistenza.
Ore 17: Allo stadio comunale: Giuramento solenne delle reclute del Btg. Vicenza e conferimento della «Cittadinanza Onoraria» al Gruppo Arì. Mont. “Conegliano”. Ore 19: Carosello della Fanfara Brigata dulia in Piazza Cima.
Ore 21: Al Teatro Accademia: Serata con il Coro della Brigata Julia; il Coro A.N.A. di Vittorio Veneto; il Corocastel di Conegliano.
Domenica 2 Giugno
Ore 9: Zona ammassamento: Santa Messa al campo sul Piazzale della Chiesa Madonna delle Grazie.
Ore 10,30: Sfilata con reparto in armi Gruppo Artiglieria Montagna “Conegliano”, dei Reduci Gruppo Artiglieria Montagna “Conegliano” ed i Radunisti Triveneto. Itinerario della sfilata: viale Trento-Trieste, via Madonna, via Xl Febbraio, corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele, via Cavour, via Garibaldi, via Colombo, viale Carducci.
Ore 11,30: Dalla Gradinata degli Alpini: discorso del Presidente Nazionale. Ore 13: Pranzo.
Ore 16: Caroselli Fanfara Brigata Julia per Conegliano.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Le iniziative prese e le manifestazioni indette per celebrare il 60° di costituzione della Sezione Alpini di Conegliano, sono state curate dal Comitato organizzatore
così composto: Giovanni Battista Bozzoli presidente; Giuliano Casagrande segretario; Mario Basso, Renato Brunello, Antonio Cais, Giovanni Carlet, Lino Chies, Antonio Dall’Anese, Nino Geronazzo, Mario Longhino, Gilberto Loschi, Diego Tomè, Luigi Zaccaron: membri.
UN’OPERA ALPINA: IL LABORATORIO DEL CENTRO Dl LAVORO GUIDATO DELLA NOSTRA FAMIGLIA
Per onorare degnamente le sue nozze di diamante, a sezione ANA di Conegliano, sensibile ai problemi di carattere umanitario e sociale, ha voluto scrivere una pagina a caratteri cubitali: la realizzazione di un fabbricato di 125 mq. da adibire a laboratorio guidato per giovani handicappati, con annesso forno per la ceramica, costruito su di un terreno offerto generosamente dai coniugi Vendrame in località Bocca di Strada di Mareno di Piave, che sarà consegnato venerdì 31 maggio 1985 a “La nostra Famiglia”
Per il realizzo di quest’opera si sono mobilitati gratuitamente molti Alpini della sezione, i quali rubando ore di riposo settimanale e sacrificando ogni festività si sono adoperati, in migliaia di ore lavorative, guidati dai geometri Lino Chies e Gilberto Loschi e dagli esperti Remigio Chies, Attilio Manzato e Lino Dalla Coletta.
Del diverso materiale necessario alla costruzione, dell’uso di automezzi e delle forniture di impianti si sono fatti carico altri soci e amici benefattori. A tutti va assegnato un encomio solenne e grande riconoscenza per il gesto compiuto, silenzioso ed umano.
A questi Alpini e alla presentazione del progetto, una signora ha scritto: “Grazie perla vostra intenzione che è per noi promessa di speranza, come fiore che presto darà frutto... Forza Alpini, il bene della società si costruisce anche e soprattutto in tempo di pace”.

Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti