1962 Adunata nazionale a Bergamo - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1962 Adunata nazionale a Bergamo

1962
ADUNATA NAZIONALE BERGAMO 1962
BERGAMO, 1962


La 35° Adunata Nazionale di Bergamo
Fiamme Verdi Aprile 1962, dal nostro mancato inviato speciale

E’ andata così, mondo boia! A casa come per quella di Torino e per alcuni tra gli ultimi raduni nazionali.
Da qualche anno sto scommettendo che all’Adunata Grande ci voglio andare e all’ultimo momento resto buggerato da improvvisi impegni.
Anche la necessità di fare la cronaca della partecipazione sezionale all’annuale assise degli scarponi d’Italia è una scusa con la quale cerco di rendere più esigente la mia presenza, ma la realtà è che all’Adunata ci vorrei sempre andare per il solo fatto di trovarmi in mezzo a questo esercito amico, tra la giovinezza alpina di ieri e di oggi perchè, ammettetelo, ci troviamo tutti con un po’ d’anni in meno quando siamo insieme.
Per il nostro giornale non è necessaria la cronaca abituale: quella completa si trova nel successivo numero de’ L’ALPINO e quella particolare della sezione è già troppo ricca ai tanti che l’han vissuta per richiederne un vasto dettaglio in questo foglio.
Si sa come vanno e sono andate queste cose: il nostro labaro sezionale, la piccola selva di gagliardetti dei Gruppi, la valida fanfara sezionale, il Consiglio Direttivo quasi al completo perchè mancava anche il nostro Presidente purtroppo trattenuto da un luttuoso evento, e poi tanti soci e tanti incontri.
I rimasti si son dovuti accontentare delle cartoline degli amici e mai ne ho ricevete anch’io di così care e numerose: di amici che avevo visto sere prima e di quelli che non vedevo da anni.
Come avrei voluto essere io il mittente di quelle cartoline che odorano un po’ di naja ma che sono profumate dall’ineffabile amicizia che fa ricordarsi l’un dell’altro, che sostituiscono la robusta stretta di mano che siam usi scambiarci al ritrovo e che suggeriscono una reciproca promessa di futuri incontri,
Cosa potrà rispondere io all’amico del mio plotone Gabriele Paganini che proprio il giorno centrale dell’adunata mi ha scritto da Osaka, dalla sconfinata Asia lontana, per invidiarmi la vicinanza di Conegliano a Bergamo? Che son rimasto fregato, sognando come lui l’entusiasmo dell’alpina popolazione bergamasca, facendo andare il pensiero alle tante adunate vissute assieme, alle sfilate inebrianti con le quali non si sa se gli alpini sfilano in omaggio alla popolazione o se son loro a ricevere l’omaggio della cittadinanza plaudente; ma, alla fine, son dubbi risolti considerando l’intimità esistente tra chi guarda e chi passa: il pubblico saluta gli alpini come dei figli tornati e gli alpini rendono grazie e promessa al popolo dal quale provengono e che per loro rappresenta la parte vivente della Patria.
ALMA


Bergamo 18 marzo 1962 - Adunata Nazionale dell'A.N.A.
Passa il Labaro della nostra Sezione con i Vice Presidenti Avv. Travaini e
Cav. Daccò seguiti da tutti i gagliardetti dei Gruppi.


Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti