1963 Adunata nazionale a Genova - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1963 Adunata nazionale a Genova

1963
ADUNATA NAZIONALE GENOVA 1963
GENOVA, 1963
Presente il Presidente della Repubblica, Antonio Segni
Quasi centomila alpini sfilano con alla testa la fanfara del 4° Reggimento.


Un «bocia» alla XXXVI Adunata Nazionale
Fiamme Verdi Maggio 1963

Gli Alpini affluiti a Genova per la 36a Adunata scarpona han tutti la propria piccola storia di circostanza, vissuta spesso diversamente dalle previsioni della vigilia ma per ciò più tipicamente alpina.
Anch’io mi son fatto due giorni di suppletiva naja e son tornato un po’ affaticato ma soddisfatto e quasi rinvigorito dalla nuota esperienza associativa.
Son giunto il sabato sera a Genova giusto in tempo per sapere che il promesso giaciglio non c’era; e me lo meritai perchè, pur essendo avrei dovuto prenotare in tempo come suggerivano le ripetute raccomandazioni dei Comitato organizzatore.
Ho consumato una manciata di gettoni telefonici per rintracciare qualche amico e un angolo per dormire; niente da fare. Amici avevo anche tutti gli alpini che mi trovavo attorno ma che in molti casi cercavano un «pajon» anche loro.
Avevo tre consecutive notti quasi insonni da digerire (due per cene fatte con amici e l’ultima per timore di perdere il treno in partenza assai prima dell’alba) e gli alloggiamenti alla Fiera del Mare si stavano già trasformando in una sagra che non prometteva riposo.
Son salito fino alle Mura delle Cappuccine (porca miseria: che sede si son fatta ‘sti genoves!) accolto con simpatia confortante ma col solo biliardo che mi poteva far da culla.
Mentre ritornavo insolentendo più me che la brava persona incaricata di procurarmi la stanza, mi decisi di prendere il tram che «in un quarto d’ora» mi doveva portare a Rivarolo ove erano segnalate disponibilità di letti. Dopo tre quarti d’ora stavo ancora immagazzinato nel tram che correva sferragliando per i vicoli della periferia.
Io non so se sono arrivato alla meta: ho visto un’insegna d’albergo e mi son buttato giù.
Posti per dormire? No, signore.
Vino? Sì.
Meno male: non avevo mai patito la sete in un’adunata alpina come in quelle dannate ore dedicate alla ricerca di una lettiera, sudato per le maglie che la cara mogliettina mi volle imporre, con appresso valigia e gagliardetto del Gruppo.
Mentre, già a notte inoltrata, stavo divorando un piatto di spaghetti in mezzo a un gruppo di alpini bergamaschi, altri tre alpini della Sezione di Bologna mi offersero di ospitarmi nella loro stanza dato che un loro amico non era potuto intervenire.
Mi chiesero solo a che Sezione appartenessi e il nome di Conegliano ha fatto da garanzia per me: non chiesero il mio nome né io lo dichiarai né chiesi il loro. Dei tre alpini bolognesi, uno aveva fatto la prima guerra (una simpatica gigantesca «panza longa» che chiamavano Grandi), un altro aveva fatto l’ultima, e il terzo le aveva combattute tutt’e due.
A me bocia lasciarono il letto migliore e m’addormentai mentre il buon Grandi brontolava ancora verso gli imboscati della prima guerra mondiale.
Al mattino ci siamo recati in città assieme, lasciandoci per raggiungere le nostre sezioni.

Alla sfilata di Genova hanno partecipato oltre cento Soci della Sezione, preceduti dal Vessillo, dalla Presidenza e dal Consiglio Direttivo quasi al completo e dai Gagliardetti dei Gruppi di Conegliano-Città, S. Lucia di Piave, Collalbrigo, Barbisano, Ogliano, Colfosco di Susegana, Falzè di Piave, S. Vendemiano, Solighetto, Sernaglia della Battaglia e S. Maria dì Feletto. (foto Dall’Acqua)

La sfilata è ben riuscita in conformità all’aspettativa.
Centotrenta soci della nostra sezione sono sfilati con alla testa il Vessillo e il Presidente Cav. Uff. G. Curto affiancato dai Vice Presidenti Travaini e Daccò; il Consiglio Direttivo era quasi al completo e i gagliardetti dei Gruppi erano a rappresentare anche i soci non potuti intervenire.
C’è piaciuto sfilare davanti al Capo dello Stato il quale, pur indisposto, non ha voluto rinunciare a veder gli Alpini, davanti ai Ministri, al nostro buon Erizzo che ci salutava militarmente e con il consueto ampio sorriso affettuoso, e a tanti genovesi instancabilmente plaudenti.
Alla fine della sfilata durata tre ore, il Ministro della Difesa on. Giulio Andreotti ha pronunciato breve ma validissimo discorso confermando la grande verità che «gli alpini combatterono con coraggio, ma senza odio, furono soldati esemplari: rispettati dal nemico, forse più che da qualche meschino e fanatico connazionale».
Al termine gli alpini hanno attorniato il Capo dello Stato acclamandolo affettuosamente; l’On. Segni ha espresso, commosso come ad un vero Soldato s’addice, la sua ammirazione per le Penne nere riconfermata con il seguente telegramma, trasmesso subito dopo il rientro a Roma, al nostro Presidente Nazionale Avv. Erizzo: «L’aver presenziato all’imponente raduno nazionale delle penne nere d’Italia è stato per me motivo di particolare soddisfazione. Nel ricordo delle loro epiche gesta, che sono sempre vive nella memoria e nel cuore degli alpini e degli italiani tutti, rinnovo mio cordiale affettuoso saluto et augurio a tutti gli alpini d’ Italia».
m.a.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti