1963 Anagrafe e varie giugno - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1963 Anagrafe e varie giugno

1963
ANAGRAFE
Fiamme Verdi Giugno 1963

Morti in montagna due alpini della «Julia»
Un sergente e un alpino del plotone paracadutisti della Brigata «Julia» sono morti il 10 giugno sullo Jof Fuart, nelle montagne udinesi,
Il sergente Giovanni Calliero da Pinerolo stava guidando una cordata che, partita dal Rifugio Corsi di Sella Nevea, stava affrontando la parete di Cima Vallone; segata da uno spuntone di roccia, la corda si lacerò e il sottufficiale precipitò rimanendo gravemente ferito cinquanta metri più sotto del punto di caduta.
All’allarme partirono dal rifugio tre alpini tra i quali Agostino Foresti da Iseo di Brescia il quale, nel tentativo di affrettare il soccorso, si avventurò celermente in parete precipitando a poca distanza dal sottufficiale e morendo sul colpo; anche il sergente morì subito dopo l’arrivo degli altri soccorritori.
Il Generale Ramella si è recato immediatamente al Rifugio Corsi ove ha reso omaggio alle salme delle due sventurate Penne Nere.
I nostri decorati
Con il precedente numero di «Fiamme Verdi» abbiamo concluso le brevi biografie delle tre Medaglie d’Oro della Sezione: Sante Dorigo, Luigi Spellanzon e Pietro Maset; per la M.O. Sante Dorigo ci riserviamo di riprendere l’articolo con una descrizione molto più ampia essendo in corso la raccolta di molti altri dati che è opportuno portare a conoscenza dei nostri lettori.
Ci rivolgiamo ora alla cortese collaborazione dei lettori per poter realizzare la pubblicazione delle imprese degli alpini, nati nella zona di competenza della Sezione, decorati di medaglia d’argento al valore militare, siano essi Caduti o viventi.
I singoli Capigruppo sono pregati di rivolgere la propria attenzione in modo particolare ai decorati della guerra 1915-18 segnalandoci almeno la data di nascita in base alla quale potremo effettuare le necessarie ricerche presso gli Uffici competenti; si cerchi quindi di interpellare gli anziani del paese e di effettuare le prime ricerche presso gli uffici comunali perchè le notizie dei «veci» della prima guerra e della guerra di Libia si vanno perdendo con l’assottigliamento dei ranghi dei vecchi combattenti.
Seguiranno poi le pubblicazioni riguardanti i decorati di medaglia di bronzo, in modo da poter formare un quadro il più possibile completo delle medaglie al valore conseguite dalle Penne Nere nate nella terra, così feconda di eroismi, che è stata affidata alle cure e al ricordo della nostra Sezione.
GRUPPO di Barbisano
All’assemblea dei soci del Gruppo di Barbisano, svoltasi sabato 8 giugno, si sono effettuate le elezioni del nuovo consiglio direttivo che è risultato così composto: Capogruppo il sig. Piloni Luigi e segretario Sech Lino; consiglieri: Gallon Bono, Dorigo Eriberto, Dal Bo Ilario, Collatuzzo Lorenzo, Perin Giovanni, Antoniazzi Fiorenzo, Stella Pietro e De Pellegrin Cesare.
Alfiere del gagliardetto del Gruppo è stato nominato il socio Giuseppe Vazzola.


NOTIZIE VARIE
• Il nostro Presidente sezionale Cav. Uff. Guido Curto è stato riconfermato nella presidenza della latteria sociale turnaria di Conegliano con sede in Collalbrigo, che riunisce circa seicento agricoltori della zona ed ha una lavorazione media annua superiore ai diecimila ettolitri di latte.
• A Coste di Maser è stato inaugurato il 5 maggio il gagliardetto del nuovo gruppo di Coste-Crespignaga-Madonna della Salute della Sezione consorella di Treviso, alla cui manifestazione hanno partecipato circa settecento alpini e una nostra rappresentanza comprendente i soci del Gruppo di Solighetto con gagliardetto.
• Domenica 5 maggio i mutilati ed invalidi della provincia hanno celebrato a Treviso la prima «Giornata nazionale del mutilato di guerra». Dopo il rito religioso al Battistero del Duomo, i convenuti si sono recati in corteo al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro, affluendo quindi al Teatro Comunale per la commemorazione tenuta dal Comm. Giovanni Battista Scarpa. Un attestato di benemerenza è stato consegnato all’Ing. Giuseppe Dall’Armi per l’intensa attività associativa svolta fin dal 1919.
Manifestazioni analoghe si sono svolte anche in varie località della provincia tra cui a Montebelluna il 12 maggio nel corso della quale è stata benedetta la prima pietra per l’erezione della Casa dei Mutilati.
• Il 12 maggio è stato benedetto il labaro della nuova sezione aeronautica di Vittorio Veneto dedicata al tenente pilota Antonio Carnielli caduto nel cielo del Mediterraneo. E’pure stata benedetta una statua della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, offerta dai soci vittoriesi alla chiesa di Osigo di Fregona.
• Il 19 maggio è stata celebrata a Treviso la «Giornata del decorato al valor militare e quella dell’orfano di guerra» alla cui manifestazione hanno partecipato i nostri soci decorati. Sono state distribuite decorazioni al valor militare a familiari di Caduti (tra le quali la medaglia di bronzo al v.m. alla memoria del ten. Pilota Giuliano De Marchi da Conegliano) e ad altri combattenti, oltre a borse di studio a studenti orfani di guerra distintisi per profitto nello studio.
• L’Istituto del Nastro azzurro ha bandito un concorso a premi riservato ai giovani delle scuole medie superiori sul tema «Significato e tradizione delle medaglie al valor militare» per celebrare il quarantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto stesso. I tre migliori elaborati di ogni provincia, scelti dai Provveditori agli studi, saranno trasmessi alla presidenza del Nastro Azzurro per l’inoltro ad una commissione che assegnerà i premi da consegnarsi in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.


Facilitazioni di viaggio ai congiunti di Caduti per visita alle tombe
Per norma degli interessati si comunicano le disposizioni ministeriali relative alle facilitazioni concesse ai congiunti dei Caduti in guerra che desiderano visitare le Tombe:
Ai congiunti diretti dei Caduti e cioè: coniuge, genitori, figli, fratelli e sorelle — che desiderano visitare le Tombe dei propri Cari, sono concesse — una volta all’anno — le facilitazioni di viaggio sottoindicate.
Per fruire di tali facilitazioni gli interessati dovranno essere muniti della «Dichiarazione di Sepoltura da richiedersi al Ministero della Difesa — Commissariato Generale Onoranze ai Caduti in Guerra — Roma.
Per i Caduti raccolti nel Sacrario di Redipuglia la « Dichiarazione di
Sepoltura» potrà essere richiesta direttamente all’ufficio del Sacrario Militare Redipuglia (Gorizia).
A) Visite in Italia
Riduzione del 65 per cento tariffa n. 61) per viaggi in ferrovia dalla stazione che serve la località di residenza a quella che serve la località del Sacrario o Cimitero di guerra dove riposa il Caduto e viceversa.
Gli scontrini per la riduzione ferroviaria vengono rilasciati dalla Stazione dei Carabinieri del luogo di residenza dei richiedenti, dietro presentazione della «Dichiarazione di Sepoltura».
B) Visite all’Estero
1 - Riduzione del 65 per cento (tariffa n. 61) per viaggi in ferrovia dalla stazione che serve la località di residenza a quella di frontiera o del porto di imbarco e viceversa.
Gli scontrini per la riduzione ferroviaria vengono rilasciati dalla Stazione dei Carabinieri del luogo di residenza dei richiedenti, dietro presentazione della «Dichiarazione di Sepoltura».
2 - Inoltre, sulle reti ferroviarie dei seguenti Paesi:
GERMANIA: riduzione del 50% dalla stazione ferroviaria di confine a quella che serve la località di sepoltura e viceversa.
La riduzione viene concessa alla stazione di frontiera tedesca dietro presentazione di una apposita credenziale rilasciata, a richiesta degli interessati, dal Ministero della Difesa — Commissariato Generale Onoranze ai Caduti in Guerra - Roma.
FRANCIA: riduzione del 65% dalla stazione ferroviaria di confine a quella che serve la località di sepoltura e viceversa.
La riduzione deve essere richiesta, allegando alla domanda la «Dichiarazione di Sepoltura», direttamente dagli interessati, al Ministero des Anciens Combattants et Victimes de la Guerre - Service des Sepultures Militaires - 139, Rue de Bercy - Paris.
CORSICA: riduzione del 30% sul passaggio marittimo (solo nolo)
dal porto di imbarco a Bastia e viceversa.
TUNISIA: riduzione del 30% sul passaggio marittimo (solo nolo)
dal porto di imbarco a Tunisi e viceversa.
LIBIA: riduzione del 30% sul passaggio marittimo (solo nolo) dal porto di imbarco a Tripoli e viceversa.
La riduzione del 30% sul passaggio marittimo (solo nolo) per la CORSICA, LA TUNISIA, e la LIBIA viene concessa, dietro presentazione della «Dichiarazione di Sepoltura», dalla Società di Navigazione «Tirrenia» - Rione Sirignano, 2 - Napoli, o da altre Sedi della Società stessa.
EGITTO: riduzione del 30% sul passaggio marittimo (solo nolo) dal porto di imbarco ad Alessandria d’Egitto e viceversa.
La riduzione viene concessa, dietro presentazione della «Dichiarazione di Sepoltura» dalla Società di Navigazione «Adriatica» presso i suoi Uffici, nei porti di imbarco tanto in Italia che in Egitto.
SUD AFRICA: riduzione del 30% sul passaggio marittimo (solo nolo) dal porto di imbarco allo scalo all’Africa Orientale che serve
la località di sepoltura e viceversa.
La riduzione viene concessa, dietro presentazione della «Dichiarazione di Sepoltura», dal «Lloyd Triestino» — presso i suoi Uffici di Roma, Trieste, Genova, Napoli e Venezia — al periodo di bassa stagione e cioè: per la partenza dall’Italia: dal 1 gennaio al 31
luglio - per la partenza dall’Africa: dal 1 giugno al 31 dicembre.
SPAGNA: biglietto gratuito di prima classe per due persone dalla stazione di frontiera spagnola fino a Saragozza o fino ad Ontaneda per chi si reca all’Ossario di Paso Escudo e viceversa.
La concessione del biglietto deve essere richiesta dagli interessati
con notevole anticipo — tramite la Ambasciata d’Italia a Madrid Ufficio Addetto Militare, allo stato Maggiore dell’Esercito Spagnolo - Madrid. Nella domanda devesi precisare nome del Caduto e grado di parentela con il richiedente, data approssimativa del viaggio, frontiera di entrata in Spagna e località di destinazione (Saragozza od Ontaneda),
AUSTRIA: nessuna riduzione è stata finora concessa sulla rete ferroviaria austriaca.
-
NOTA: I passaporti per i vari Stati debbono essere richiesti direttamente dagli interessati alle autorità di P. S.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti