1963 Festa del Btg Cadore
1963
Il 1° Settembre a Tai di Pieve di Cadore
Festa del Btg «Cadore»
Festa del Btg «Cadore»
Fiamme Verdi Agosto 1963
Domenica 1 settembre, decimo anniversario della ricostituzione del Battaglione «Pieve di Cadore», si svolgerà alla Caserma «Pier Fortunato Calvi» di Tai l’ormai tradizionale convegno degli alpini appartenuti a questa gloriosa unità.
Il «Cadore» nacque nel 1887 e la sua storia richiama le imprese del Monte Popera e delle Tre Cime, del Monte Cristallo, Passo della Sentinella, i Cadini e la Croda d’Ancona, dal Piccolo Lagazuoi al Medio Isonzo e all’Altissimo; più tardi l’eroismo dei rinnovati alpini del btg. «Cadore» rifulse in Albania, in Montenegro e in Provenza.
I reduci si ritroveranno anche quest’anno alla caserma «P. F. Calvi» di Tai e saranno certamente attorniati da tante altre Penne Nere vecchie e giovani di altri battaglioni.
Il programma prevede la deposizione, alle ore 8,30, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Tiziano a Pieve di Cadore e, nella caserma di Tai, con inizio alle ore 10: la rassegna del Battaglione da parte del Comandante, la S. Messa al campo, la commemorazione dell’avvenimento a cura del Comandante del battaglione e il discorso ufficiale del Generale Cunico.
Seguirà un vermouth d’onore e, alle ore 12,30, il rancio nei locali della caserma in generale fraternità tra ufficiali, sottufficiali ed alpini sia in servizio che in congedo.
Raccomandiamo quindi ai nostri Gruppi di organizzarsi sin d’ora per presenziare numerosi, con cappello e gagliardetti, all’importante cerimonia alla quale auguriamo un sicuro ottimo esito.