1965 Notizie varie maggio giugno - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1965 Notizie varie maggio giugno

1965
NOTIZIE VARIE
Fiamme Verdi Giugno 1965

      
E’ passata la Bandiera del 7°
La Bandiera del reggimento alpino più caro ai coneglianesi ha sostato alla stazione ferroviaria della nostra città  durante il viaggio di ritorno da Roma dove aveva partecipato, con altre gloriose insegne militari, alla parata svoltasi  il 2 giugno.
A ricevere la bandiera erano numerosi membri del Consiglio intervenuti con il labaro sezionale  — oltre a numerosi  alpini — molte rappresentanze delle locali associazioni combattentistiche e d’arma.

L’ avv. Benvenuti eletto Consigliere Nazionale
L’assemblea dei Delegati riunita a Milano il 4 aprile e  rappresentante tutti i duecentomila soci dell’A.N.A. ha eletto — come tutti ormai sappiamo — il Dottore Ugo Merlini a  Presidente Na-zionale a seguito della preventiva rinuncia dell’Avv. Erizzo; in sostituzione del Vice Presidente  nazionale Dott. Guido Nobile (cognome che gli va a pennello!) scaduto e non rieleggibile a norma di statuto, è stato  eletto il Rag. Franco Bertagnolli.
Sono poi stati eletti consiglieri l’Avv. Giuseppe Prisco, il Magg. Matteo Bruno, il Magg. Giuseppe Persia, l’Avv.  Eugenio Bourlot, il Dott. Camillo Cornelio, il Doti. Augusto Materzanini e il Dott. Giovanni Amighetti; infine, a  sostituire il dimissionario Dott. Giulio Salvadoretti di Vittorio Veneto, è state eletto consigliere nazionale il  trevigiano Avv. Cesare Benvenuti.
In conseguenza della nomina di Bertagnolli alla vice presidenza (prima era consigliere) hanno e- letto consigliere  l’Avv. Ettore Erizzo (altro che «Presidente Onorario»: farlo sgobbare vogliono!) e, oltre ai revisori dei conti Rag.  Franco Siccardi, Dott. Antonio Leidi e Angelo Vandoni, hanno pure eletto revisore il Dottore Guido Nobile in  sostituzione del Dott. Merlini eletto Presidente nazionale.
Benvenuti ha mietuto molti voti e ciò comprova la fiducia che egli gode presso le sezioni dell’Italia e dell’estero; di  fatto egli è — anche se non previsto dallo statuto nazionale ma da una tradizione ormai radicata — il consigliere  nazionale della provincia di Treviso.
L’Avv. Benvenuti, già consigliere nazionale durante un precedente triennio, è insignito di una onorificenza per meriti  acquisiti nella nostra Associazione, è decorato ai valore militare, è da anni l’organizzatore dei periodici convegni dei  dirigenti alpini delle sezioni delle tre Venezie (pure con funzioni di « moderatore» anche se poi li rende più  incandescenti per il suo innato — ed efficace — slancio) e fa parte del consiglio provinciale dell’Associazione  Combattenti e Reduci e del direttivo della federazione provinciale del Nastro Azzurro.
In seno alla sezione di Treviso Benvenuti ha ricoperto e ricopre diversi incarichi per cui conosce esaurientemente le  esigenze (e le pretese) delle sezioni.
E quindi stata un’ottima scelta e, oltre a compiacerci con l’Avv. Benvenuti, lo ringraziamo sin d’ora per il nuovo  sacrificio che si appresta a fare per gli Alpini e porgiamo a lui — come a tutti gli altri componenti dei Consiglio  Nazionale, vecchi e nuovi — l’augurio fraterno di buon lavoro.

Il nuovo Comandante CC
E’ giunto a Conegliano il Capitano Vittorio Vettorazzo nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri, il cui arrivo è  stato da tempo preannunciato nel nostro giornale.
Il Capitano Vettorazzo, prima istruttore dei corsi sciatori dell’Arma, ha ricevuto il 22 aprile il Presidente della  Sezione Comm. Curto il quale, unitamente ai Vice Presidente e al Consigliere Prof. Vallomy, gli ha recato il saluto  cordiale della nostra Associazione.

NOTIZIE BREVI

* Nel corso di una cerimonia svoltasi a Scomigo di Conegliano e alla quale hanno partecipato ii Sindaco Cav. Salvador ed  altre autorità comunali e combattentistiche, è stata scoperta una lapide in memoria dei caduti e che il Vescovo di  Vittorio Veneto ha benedetto dopo la celebrazione di una Messa di suffragio nel locale tempio votivo.

* Un monumento di roccia — eretto dagli stessi alpini — è stato inaugurato il 2 maggio a Santi Angeli del Montello dove  sono affluite oltre duemila Penne Nere; in tale occasione è pure stato benedetto il gagliardetto del Gruppo locale,  appartenente alla Sezione di Treviso.
Tra le autorità e rappresentanze, erano presenti con gagliardetto i soci dei nostri Gruppi di Solighetto, Falzè di  Piave, Vazzola, Pieve di Soligo, Colfosco di Susegana, Mareno di Piave e San Fior; immancabile il labaro della Sezione  di Venezia.

* Domenica 16 maggio, alla presenza dei sindaco Cav. Pavanello e di molte altre autorità, oltre alla M.O. Enrico  Reginato e al consigliere nazionale dell’ A.N.A. Avv. Benvenuti, è stato inaugurato a Monastier di Treviso un sacello  dedicato alla Madonna Consolata che è stato realizzato dal Capogruppo locale M.o Pietro Sperandio per assolvere un voto  da lui fatto ventiquattro anni addietro nel corso di un furibondo combattimento sull’Amba Alagi.

* Il Gruppo Alpino di Col S. Martino appartenente alla Sezione di Valdobbiadene ha inaugurato il proprio gagliardetto  nel corso di una cerimonia svoltasi il 16 maggio; presenti il sindaco Dozza, il presidente della sezione di  Valdobbiadene Cap. Bortolotti, il cappellano militare con Vittorio Celante, rappresentanti del nostro consiglio  direttivo e numerosi nostri soci della zona.

 
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti