1989 Gli auguri del presidente
Attività > Attività 1989
GLI AUGURI DEL PRESIDENTE
Fiamme Verdi Dicembre 1989
Natale 1989 - Capodanno 1990
Cari Alpini,
mentre scrivo queste date, non so dominare una strana emozione non del tutto nuova ma sempre più intensa col passare degli anni: arriviamo a quota 90! (“la paura fa novanta” dicono i giocatori del lotto). Ci approssimiamo alla fine di questo, nel bene e nel male, tormentato secolo XX: gli storici diranno se l’umanità avrà segnato progressi morali e civili in questo tratto del suo cammino.
Farei volentieri con voi un esame di questo genere per poterne trarne qualche insegnamento, ma non è questo il luogo, in un messaggio di auguri. Mi limito pertanto ad invitarvi tutti, dai più anziani ai più giovani, a meditare su questi interrogativi: era meglio quando non c’erano la radio e la televisione, quando non c’erano una o più macchine in ogni famiglia, quando non si parlava di droga e di aborto legalizzato, quando gli stadi non erano percorsi dalla violenza e non si uccideva un uomo perché di pelle diversa dalla nostra?
Mi limito a ricordare i problemi più gravi di questi ultimi tempi, per cercar di trovare insieme una norma di vita per la nostra sezione, per la nostra associazione, per noi tutti.
Non mi si venga a ripetere che noi alpini non dobbiamo “far politica” perché “far politica” non significa tentare dì impadronirsi del potere magari solo per il proprio tornaconto, ma vuoi dire agire per il bene comune, interessarsi ai problemi che riguardano tutti noi.
Sarebbe troppo poco far consistere l’essenza della nostra associazione nelle pur splendide adunate e nei cortei: se mai queste devono essere manifestazioni esteriori e direi conclusive, dopo che, con la generosità verso chi si trova nel bisogno e la dignità della nostra vita, avremo dimostrato di essere dei veri fedeli servitori del nostro Paese, e di non tradire la nostra civiltà cristiana.
Per questi ideali rinnoviamo anche quest’anno, davanti alla culla del Santo Bambino, il nostro impegno di fedeltà e di amore.
Migliori auguri per voi, per le vostre famiglie, per gli Alpini lontani dalla Patria, il vostro Presidente non saprebbe trovare.
Comm. Prof. Giacomo Vallomy