1987 Servizio militare
Attività > Attività 1997
SERVIZIO MILITARE
Fiamme Verdi Agosto 1997
Ferme restando le nostre convinzioni sulla necessità di un esercito di Leva (dobbiamo proprio lasciare ad un ristretto numero di persone il compito ed il dovere della mostra sicurezza?), sulla necessità di uno strumento di difesa che produca sicurezza al nostro Paese e sull'indispensabile contributo alla sicurezza internazionale inizieremo su queste pagine un dibattito che mi auguro posso essere il più utile e costruttivo possibile per conoscere e valutare i cambiamenti che la nuova normativa ci propone.
In questo numero inizieremo a conoscere le forme di arruolamento durante e dopo il servizio di leva. Saranno sicuramente di aiuto ai giovani che attualmente non ne conoscono i termini e ... perché no, a molti genitori che possono aiutare i propri a compiere o a non compiere una scelta. (MR)
ARRUOLARSI
FERME VOLONTARIE E MODALITA’ DI ARRUOLAMENTO
Il 4° Corpo d'Arma Alpino è costituito da personale particolarmente motivato ed attaccato alla specialità, la cui elevata professionalità è particolarmente apprezzata in Italia e nel Mondo. Negli ultimi anni è stato avviato il reclutamento di Volontari con ferme di 3 o 5 anni, per la costituzione di unità da impiegare nelle missioni di supporto alla pace al di fuori dei confini nazionali. Ciò offre al giovani, in possesso di una adeguata preparazione fisica ed animati oltreché da un sano spirito di avventura anche da uno spiccato senso di solidarietà umana, la possibilità di qualificare un periodo della loro vita servendo la Patria nelle missioni più impegnative e contribuendo ad alleviare le sofferenze e far rinascere la speranza nelle popolazioni colpite dalle calamità maturali o dalla violenza degli uomini. Chi volesse avere informazioni dettagliate sulla modalità di arruolamento e sulle possibilità di impiego può rivolgersi al proprio Distretto Militare (Padova).
Possibilità di impiego e trattamento economico dei Volontari in Ferma Breve (VFB)
Possibilità di impiego e trattamento economico dei Volontari in Ferma Prolungata (VFP)
Un articolo di approfondimento sulla figura del “volontario” nelle Forze armato può essere consultato on line oppure scaricato in uno dei diversi formati disponibili.
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni e delucidazioni scrivendo a alpinfo@tin.it.
VOLONTARI A FERMA BREVE
* Accesso alle amministrazioni pubbliche.
* Trattamento economico.
* Premio di congedamento.
ACCESSO ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
I Volontari hanno la possibilità di accedere, ultimata la ferma triennale senza demerito, ad un'aliquota di posti riservati nell’ambito dei concorsi, previo superamento delle relative prove, per le Amministrazioni Statali e Pubbliche in misura non superiore al:
* 60% dei posti messi a concorso per l'arruolamento dei militari di truppa nell'Arma dei Carabinieri e nel Corpo della Guardia di Finanza.
* 60% dei posti messi a concorso per l'assunzione degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato.
* 50% dei posti da coprire manualmente mediante concorso nel ruolo degli Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.
* 40% del posti disponibili nelle categorie dei ruoli delle lavorazioni dei servizi generali delle maestranze del Ministero della Difesa.
* 35% dei posti disponibili nei concorsi per l’ammissione nella Polizia di Stato e nel Corpo dei Vigili del Fuoco.
* 20% dei posti disponibili nel ruolo degli impiegati ed in quello degli operai delle Amministrazioni dello Stato, delle Regioni e delle Provincie, nonché dei Comuni superiori a 150.000 abitanti.
Le domande di partecipazione ai predetti concorsi devono essere presentate entro 12 mesi dalla data di collocamento in congedo, pena la loro decadenza.
TRATTAMENTO ECONOMICO DEI VFB
Le paghe mensili, in media, di un Volontario in Ferma Breve sono le seguenti:
* Soldato lire 1.100.000
* Caporale lire 1.300.000
* Caporal Maggiore lire 1.550.000
PREMIO DI CONGEDAMENTO
Pari a due volte l'ultima paga percepita per ogni anno (o frazione di anno superiore a 6 mesi) di servizio prestato.
Ad esempio: per la ferma triennale il premio di congedamento ammonta a lire 9.300.000
VOLONTARI IN FERMA PROLUNGATA
La legge n. 662 del 23 dicembre, l996, “Misure di razionalizzazione della finanza pubblica” stabilisce che tutti i militari di leva, in conformità con quanto sancito per i Volontari in Ferma Breve (VFB) possano chiedere il trattenimento alle armi per un periodo di 6, 9 o 12 mesi, previa domanda da presentare entro l'ottavo mese di servizio.
* Tutti i militari che otterranno la rafferma potranno essere impianti qualsiasi sede tanto sul territorio nazionale quanto nell'ambito di missioni fuori dal territorio nazionale;
* Coloro che chiedono la rafferma di 12 mesi potranno essere inviati presso una scuola d’arma per un breve periodo di riqualificazione;
* Potranno, entro il 20° mese di servizio, chiedere il transito nel ruolo dei Volontari in Ferma Breve (VFB);
* A fattore comune il trattamento economico è quello previsto per i Volontari in Ferma Breve (VFB) alla scadenza del 10° mese di servizio.
TRATTENIMENTO IN SERVIZIO
(6, 9, 12 MESI)
I giovani di leva, al termine del servizio militare possono essere trattenuti in servizio a domando per ulteriori 6, 9, 12 mesi.
* Le domande per il trattenimento devono essere presentate entro l'ottavo mese di servizio
* I militari trattenuti in servizio provenienti da reparti alpini, saranno assegnati a unità del 4° Corpo d'Armata Alpino.
L'assegnazione verrà fatta sulla base della provenienza del militare, favorendo, nei limiti del possibile, la vicinanza a casa
* Chi viene trattenuto per un anno, al 12° mese può transitare, a domanda, in ferma breve e permanere ulteriormente in servizio.
VOLONTARI IN SERVIZIO PERMANENTE
I VFB, dopo il terzo anno di servizio prestato senza demerito possono arruolarsi come militari di truppa in servizio permanente
* All'atto dell'arruolamento quale VSP vengono riqualificati con un corso presso una Scuola di Specializzazione
* Al termine del corso di specializzazione vengono assegnati alle Grandi Unità Volontari (per il 4° C.A.Alp.: B.alp. “Taurinense”)
* La carriera è assimilabile a quella attualmente riservata agli appuntati dei Carabinieri
* Il trattamento economico conforme al quinto livello retributivo
* Oltre allo stipendio, sono attribuite indennità accessorie in relazione all'impiego
VOLONTARI IN FERMA BREVE (3 anni estensibili a quattro)
I giovani di leva che:
* non abbiano superato il 22° anno di età
* siano celibi o vedovi e senza prole
* posseggano il diploma di istruzione secondaria di l° grado (scuola media)
* non siano incorsi in condanna per delitti
* posseggano un buon profilo sanitario
possono arruolarsi nei volontari in ferma breve
* Le domande possono essere presentate
entro il 15° giorno
entro il 4° mese
entro l’ 8° mese
dall'incorporamento
I giovani arruolati
* frequentano il Corso per VFB
* vengono assegnati ai Reparti VFB (per il 4° C.A.alp., alla B.alp. “Taurinense”)