1993 Cinque ragazzi che non dimenticheremo - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1993 Cinque ragazzi che non dimenticheremo

Attività > Attività 1993
SOMALIA
CINQUE RAGAZZI CHE NON DIMENTICHEREMO
Fiamme Verdi Dicembre 1993

Scrivo solo perchè vorrei ci ricordassimo dei cinque ragazzi della Somalia.
Sono assolutamente convinto che fossero ragazzi in buona fede in un’Italia in cui la buona fede non è più di moda, in cui si passa di scandalo in scandalo, ma lo scandalo non è più scandalo: e i cittadini vi sono ormai abituati.
Nel Paese in cui personaggi pubblici molto più che indiziati, incriminati, colpevoli. si trovano tuttora a far parte del Parlamento.
Risulta a dir poco curioso che uomini politici che non hanno saputo dimostrarsi estranei all’accusa di avere rovinato il concetto di democrazia e quello di rappresentanza parlamentare agli occhi della maggior parte degli italiani, possano ancora essere chiamati onorevoli.
Vorrei ci ricordassimo di quei ragazzi che erano sani, erano un simbolo di vita, di quella vita che l’Italia deve ancora avere e che non ha niente a che fare con l’immagine di morte morale che alcuni professionisti dell’intrallazzo ci stanno quotidianamente propinando.
Ricordiamoci di quei ragazzi, che erano sani e che sono il simbolo di ciò che ancora di pulito c’è in questo Paese.
Un Paese in cui ogni anno c’è una nuova "finanziaria" da approvare, un Paese dove ogni volta che piove si muore perchè da quarant’anni costruire l’argine di un fiume non è opera appariscente e non attira voti, un Paese dove purtroppo ormai neanche i giudici danno completa e sicura fiducia.
Ricordiamoci anche che non erano andati lì per portare la guerra o la morte, ma per portare la pace. E per far vedere il nostro tricolore che laggiù viene disprezzato un po’ meno di altre bandiere.
Erano ragazzi con un ideale di coraggio nel cuore, e con tanto desiderio di farsi onore. Quell’onore che noi non vediamo più vissuto dalle persone che dovrebbero viverlo: in Italia non si usa più dare le dimissioni, si usa dire “io non so”, “io non c’entro”, “io non c’ero”, “rivolgetevi ad altri”.
Scolpita chiara sul monumento al centro del piazzale del C.A.R. di Teramo, dove molti alpini della Julia imparano e hanno imparato ad essere Alpini. vi è una scritta che dice: “Giù il cappello davanti agli Alpini”.
Quella frase fu pronunciata nel 1915 dal generale austriaco Schalek.
Oggi, noi, da queste pagine, vogliamo dire: “Giù il cappello, Alpini, di fronte ai Paracadutisti caduti in Somalia”.
Di fronte a questi ragazzi che pur vivendo al giorno d’oggi hanno scelto il sacrificio e l’onore, hanno scelto di difendere la pace in nome di un’Italia che, speriamo, almeno nel futuro, meriti queste scelte di estrema generosità.
RENZO FRUSI
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019

Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019

Torna ai contenuti